Calcificazioni periuretrale e disturbi urologici

Cordiali saluti, ho 36 anni. Ho scoperto tramite ecografia prostatica transrettale di avere un piccolo adenoma della ghiandola centrale con calcificazioni in sede periuretrale. I sintomi che mi hanno portato a farmi visitare sono stati la pipì che a volte faccio con difficoltà ( dall'indagine uroflussometrico si indicava un' ostruzione di grado medio), ed anche l'eiaculazione che avvine senza pressione di uscita e con lento sgocciolamento post orgasmo . Ho fatto la cura con antibiotici e topster e l'esame dello sperma non ha indicato infezioni.

La mia domanda è questa, visto che sono abbastanza preoccupato e nessuno mi dice in faccia la verità .

I sintomi permangono e mi chiedo se non possa più fare nulla per migliorare questa situazione. Davvero devo accettare a 36 anni di non potwr migliorare questi sintomi così psicologicamente debilitanti?

L'urologo, dopo un minuto di silenzio mi ha detto di continuare con topster e ripetere lo spermiogramma che risulta ancora negativo.

Cosa dev o fare ?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se i sintomi sono modesti e realmente causati da una ostruzione prostatica (cioè da un ingrandimento della ghiandola), o non fa niente oppure ci sono farmaci che aiutano a urinare ma danno una eiaculazione retrograda cioè non vede più lo sperma. Se è una infiammazione prostatica che comporta irritazione ed anche fenomeni ostruttivi, si può cercare di combattere l'infiammazione e vedere se il flusso migliora. Deve essere il suo urologo a fare una corretta diagnosi e proporle la soluzione più conveniente. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. I sintomi sono quelli descritti. Ho sempre un residuo postminzionale e un eiaculazione praticamente ridotta ai minimi termini (escono due gocce subito ed il resto esce dopo con lentezza). La situazione è la stessa da anni e non sono riuscito con gli antibiotici a risolvere. La mia preoccupazione è che possa anche peggiorare. L'urologo ora non lo sento da due mesi perchè aldilà che prescrivermi un nuovo spermiogramma (il secondo ) non mi ha dato alcuna indicazione !