Bruciore al mattino minzione

Salve Gentilissimi Dottori

Vi scrivo perche' circa da tre settimane mi sono accorto che sistematicamente la mattina quando mi reco in bagno appena sveglio" come da abitudine" avverto un bruciore DURANTE la minzione ritenendolo moderato ma fastidioso.Faccio notare che sempre sistematicamente tutte le volte successive che urino nel resto della giornata il dolore anzi piu' che altro il bruciore tende ad alleviarsi fino a sparire proporzionalmente al numero delle volte che vado in bagno.Faccio notare che l'apice del bruciore l'avverto sempre di mattina e sempre durante la minzione, ma non escludo sempre in queste mie tre settimane di auto osservazione che il bruciore a volte mi viene anche subito dopo la minzione accompagnato da un prurito proprio da dove fuoriesce l'urina che dura un paio di minuti.Faccio presente che non ho notato macchie negli slip di nessun tipo e che il getto dell'urina a volte di mattina e' bifilare almeno per due o tre secondi cioe' all'inizio per poi ritornare normale.

Inoltre se vi puo' essere d'aiuto conduco una vita abbastanza stressante in quanto faccio l'autista di pullman di linea(extraurbano) e sono soggetto a turni rotativi stressanti e spesso sono seduto e mi trattengo dal minzionare ad attendere magari un capolinea per poterlo fare.

Posso sicuramente affermare che questo lavoro non lo conduco da molto e che questi sintomi si sono verificati per la prima volta in vita mia da quando faccio questo lavoro.

Inoltre non bevo superalcolici solo qualche birra ma ogni tanto, sono fumatore 15 sigarette non di piu' , ma per fortuna sono una persona attiva e con sane abitudini alimentari e il mio peso e' nella norma.
Aggiungo che uso anche la bici per andare al lavoro ma non penso che faccio tanti chilometri da poter influire sul mio stato di salute.

Ultima cosa qualche rapporto sessuale a rischio l'ho avuto ma sinceramente non voglio pensarci piu' di tanto ne di escludere nemmeno nulla cioe' un eventuale correlazione ai miei sintomi.

Comunque descrivendo i sintomi come li sto descrivendo a voi in tutto il mio medico di base mi ha prescritto in via cautelativa delle compresse di Ciproxin 250 mg due al gg e se i sintomi non spariscono da andare da lui per ulteriori accertamenti.Tutt'ora la scatola da 10 e' quasi finita cioe' ne rimangono solo due di compresse e che il brucioe o almeno i sintomi sono gli stessi da prima di usare questo medicinale.

Attendendo una vostra risposta e consigli porgo Cordiali Saluti

Giuseppe

[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro utente,
dalla sintomatologia riferita potrebbe avre una prostattite che non migliora perchè su base irritativa o per antibiotico sotto dosato. Chiaramente queste sono ipotesi, per le certezze si sottoponga a visita urologica. Cordilai saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta...

Intanto mi faro' prescrivere magari altro antibiotico se lo ritenete opportuno e faccio l'ultima prova prima di recarmi dall'urologo.Io fino adesso sto assumendo 500mg al gg di ciproxina ma solo da 4 gg che lo assumo e non so se bastano gia'per alleviare i primi sintomi.

Vi volevo chiedere quali esami devo fare in base cautelativa prima di recarmi da un urologo?Io volendo posso farli tutti compreso ecografia.Se siete cosi' gentili da elencarmi quelli di norma e piu' comuni compresi quelli che si fanno per la ricerca di infezioni trasmessi sessualmente.

Altra cosa che mi avevo dimenticato di dirvi e che soffro anche di emorroidi e di coliche e ho letto da qualche parte che sono correlate alla prostatite se non erro e che spesso mi sento una tensione al basso ventre con rigonfiamenti anche senza aver bevuto tanto.Da un ecografia risultava aria nell intestino ma di solito ho imparato a gestire tutto perche' ho notato che il tutto esclusa questa ultima e presunta prostatite questi fenomeni si presentano soprattutto nei momenti di stress cambiamenti ecc...quindi non mi preoccupavano piu' di tanto.

Ultima domanda ma fa male trattenersi per andare in bagno piu' del dovuto??

Grazie ancora e complimenti per le informazioni chiare e corrette.

[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente,
il dosaggio della Ciprofloxacina è 500 x 2. Non sono d'accordo con fare esami prima di una visita, chi fa la visita è colui che deve indirizzare il percorso diagnostico in base a ciò che riscontra con la visita. Se soffre di emorroidi è più predisposto a prostatite, così come la può favorire il trattenere le urine. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

autista di autobus, emorroidi, disturbi urinari dovrebbero consigliare di rivolgersi al proprio medico di famiglia che valuterà se farla vedere da un urologo o da un gastroenterologo.
Spesso le sintomatologie possono essere sovrapponibili
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org