Iperemia periprostatica?

gentili dottori,in data odierna ho eseguito una ecoprostatica transrettale,ecco il referto:la vescica si presenta ben distesa con pareti regolari e contenuto omogeneo.La prostata presenta dimensioni aumentate,con prominenza del lobo medio che impronta il pavimento vescicale e volume di 44 cc.Aspetti fibroadenomatosi a carico della ghiandola centrale ipertrofica con qualche microcalcificazione all'interno.Non lesioni focali sospette a livello della porzione ghiandolare posteriore che presenta profilo capsulare integro.All' esame colorpower doppler si evidenziano Segni di Iperemia Periprostatica soprattutto a Sn ,residuo vescicale 85cc.Vorrei sapere in cosa consiste questa Iperemia? Premetto che circa 3 ore prima,ho eseguito un CLISTERE ( come da istruzioni preparatorie dell'esame),ho infilato quasi tutto il beccuccio del clistere,non vorrei avesse condizionato la prostata e ingenerato altri fenomeni tipo iperemia.Finora gli esami delle urine non hanno identificato tracce ematiche ne mai ho osservato urina misto sangue,mai.In attesa di un vostro riscontro. P.s.suddetto esame è stato prescritto dal medico di base dopo innalzamento psa a 5,34,due mesi dopo ridottto 5,05 e poi ancora a 4,93,in fase lenta riduttiva.Visita EDR negativa,stato infiammatorio prostatico.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si può pensare forse ad una iniziale ipertrofia prostatica benigna ma qui la diagnosi finale solo il suo urologo di fiducia, che ben conosce a pieno la suo storia clinica, la può fare.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
grazie,chiedevo anche cosa s'intende per IPEREMIA periprostatcia e se quest'ultima puo correlarsi con uno stato irritativo infiammatorio della prostata stessa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì è un dato che può suggerire un problema "irritativo infiammatorio della prostata".
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
grazie dr beretta,ma in sintesi finale,cosa s'intende clinicamente per iperemia periprostatica? è un dato clinico grave,del tipo ischemico prostatico oppure reversibile?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' una dizione medica, molto generica, per suggerire un eventuale problema infiammatorio a livello della loggia prostatica.

Ancora un cordiale saluto.