Prostata ed intolleranza all'istamina

Salve Dottore.
Soffro di prostatite da qualche anno e la sto tenendo a bada con una corretta alimentazione.
Il problema è che soffro di intolleranza agli alimenti istamino liberatori ed a quelli contenenti istamina.
Tra questi purtroppo ci sono pomodori, agrumi, frutta secca e tanti altri alimenti contenenti sostanze che sarebbero un toccasana per la prostata, ma che purtroppo mi danno una quasi immediata orticaria alle braccia ed al corpo.
Volevo sapere se l'assunzione di questi cibi, pur causandomi orticaria da un lato, puo' cmq portare benefici alla prostata. O se assumendoli, considerata l'intolleranza, rischierei l'effetto contrario ed andrei ad infiammare ulteriormente la prostata. Consideri che per ora me ne tengo bel alla larga.
Grazie mille in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
le sconsiglio in caso di allergia agli alimenti in questione, di assumerli. I potenziali benefici sono inferiori ai rischi.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it