Fame d'aria e ansia

Buonasera gentili dottori sono in cura da un medico psichiatra del centro CPS della mia citta' oramai da diversi anni per episodi di attacchi di panico e stati di ansia ,negli anni il medico mi ha dato cipralex che ho dovuto prendere per parecchi mesi poi scalato a zero come da loro protocolli .
A volte il medico mi ha prescritto lexotan al bisogno quando mi sentivo un po' in ansia .
Ad oggi va diciamo meglio pero' ogni tanto come dicevo al medico circa 15 giorni fa sentivo ancora la sensazione di " fame d'aria" come avere un groppo alla gola e non riuscire a fare il respiro lungo (cosa che mi porto oramai da tanti anni ),mi ha detto che era ancora il mio stato di ansia e mi ha detto di prendere lexotan gocce al bisogno .
Faccio presente che in questi giorni dovevo fare dei test in allergologia per un orticaria e quando sono in reparto per fare i test prima si prova la pressione e le tre volte era un po' alta .
Il giorno dopo sono andato dal mio medico di base e mi ha provato la pressione ed era normale tutte le volte che la provo da lui ,mi ha detto che era dipeso dalla mia preoccupazione quando entro in ospedale e lo stato un po' di agitazione mi fa alzare la pressione .
Anche oggi che ho fatto questo ultimo test allergologico in ospedale ho avuto ancora questa sensazione di" fame d'aria "
Volevo chiedere se e' dipeso tutto dal mio stato di ansia oppure puo' essere dipeso dalla pressione ? ?
E cosa debbo fare
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"cipralex che ho dovuto prendere per parecchi mesi poi scalato a zero come da loro protocolli ."

Non esistono protocolli che vietino di proseguire la cura più a lungo o ripeterla se si sta di nuovo male.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie dottore della sua gentile risposta ma quindi il sintomi riferiti fame d'aria etcc sono ancora dipesi dalla mia "malattia "
?non centra quindi pressione o altro? grazie saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La fame d'aria è genericamente un sintomo di tipo ansioso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie mille dottore stamattina sono andato dal mio medico di base mi ha provato la pressione ed e' tutto a posto mi ha detto che questa sensazione come diceva lei e' dipeso dallo stato di agitazione e ansia e mi ha detto di prendere lexotan al bisogno mille grazie per la sua gentile risposta saluti cordiali
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Lexotan al bisogno dal medico di base, quindi non ha concluso nulla. Ma aveva uno psichiatra, perché non si rivolge a lui ?