Reazione allergica

Salve a tutti, mi chiamo Mario, 34 anni e non ho mai avuto reazioni allergiche, pur essendo lievemente allergico al.gatto e polvere.
Tuttavia mi e' successo quanto segue.
Nell ultimo mese ho avvertito prurito al pube, intenso ma che durava qualche momento. Poi tutto e' scomparso.
Giovedi scorso sono andato al ristorante giapponese, ho mangiato tra le altre cose sushi.
Nessun problema, tranne caldo eccessivo (ma forse non c e collegamento).
Il veberdi, il.giorno dopo, pranzo con vongole merluzzo e verso le 17 fragole.
La sera vado in un pub e mangio bruschetta con mozzarella alici e poi patate.
Sono 14 giorni che convivo con un gatto, e anni fa mi e' stata riscontrata allergia al pelo del gatto, ma di grado 1, cioe' leggero.
Sabato notte inizio a stare male, quindi circa 28 ore dopo il ristorante giapponese. Prurito intenso alle mani, che dura un paio d ore. Al mattino colazione ed altra fragola.
Per caso noto macchie sulle braccia...poi tutto scoppia. Mi riempio di macchie, quasi bruciature, anche spesse su tutto il corpo, braccia schiena.e fianchi in modo esagerato, non ho quasi piu una zona rosa..poi gambe piedi e fin sul naso. Respiro bene. Prurito insopportabile. Mi reco due volte al ps, il sabato sera e la domenica sera, dove mi viene somministrato cortisone in flebo e trimeton.
Emocromo e prelievo arterioso
Rbc 5390000
Hgb 16.3 G/DL
Wbc 12640
Neut% 91,3 (valori di rif 37-80)
Neut 11.55 (valori di rif 2-7.5)
Lymph 0.73 (valor di rif 1-3.5)
Plt 238
P-lcr 44.8 ( valori di rif 16.4 44.2)
Pdw 18.2 ( valori di rif 10-16)

Lymph bassi
Ega: ph: 7.42
Po2:91 Mmhg
Pco2: 36 mmhg
Btm 98
Pressione 135/60

Dimesso con diagnosi :orticaria allergica.
Cura bentelan 2 mg mattina e 2 mg la sera e antistaminico, poi ridurre gradualmente. Mangiare in bianco e dopo 15 giorni eseguire prove allergologiche.
A distanza di tre giorni , oggi e' mercoledi, salvo un po di stanchezza forse dovuta al cortisone le cose vanno meglio, meno prurito, macchie sporadiche. Ma sento tipo stringere in gola, ma sara' dovuto ad altro...
Vi chiedo, ora.come dovrei procedere, la cura va bene e soprattutto secondo voi, cosa puo' essere stato? Il.giapponese dopo.piu di 24 ore? Fragole? Se potete darmi qualche.parere e anche qualche consiglio su un.ottimo centro...dato che credo sia d upo individuarne la causa onde evitare di ricascarci.
Vi ringrazio. Buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei se desidera una risposta di ripostare in area ALLERGOLOGIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com