Fastidio post minzione

Buonasera, ho 22 anni e da qualche mese soffro di disturbi post minzione: mi da fastidio toccare l'asta del pene dopo aver urinato, sento fastidio alla punta e sento che dopo aver urinato rimangono delle gocce stagnanti di urina che puntualmente esce dopo qualche minuto nelle mutande.
Mesi fa avevo fatto esami delle urine, urinocoltura ( entrambe non hanno riscontrato nulla) e visita urologica, con la quale ho controllato anche la prostata.Anche qui l'urologo ha detto che era tutto a posto.
Secondo lei, dovrei fare un tampone uretrale per evitare ogni dubbio, e infatti ora dovrei farlo.Tuttavia ho l'ansia che non risulti nulla e che non riesca a trovare una soluzione a questo fastidioso problema ( che tra l'altro per dei periodi si era attenuato).
E se invece fosse una malattia delle vie seminali e non c'entrasse nulla con il tampone uretrale?Farei un esame doloroso per nulla..
Aspetto vostro pensiero.
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Per quanto la valutazione clinica prostatica (immagino a questa si riferisca) possa aver dato un esito negativo è meglio verificare lo stato pelvico-prostatico con una ecografia con fase doppler dell'area, anche eseguita per via sovrapubica. Può poi essere utile la coltura del secreto prostatico estratto al meato uretrale (lo deve fare l'andrologo/urologo). Altro aspetto da valutare, senza minimizzazioni, è lo stato del prepuzio. Sulla base degli esiti di queste due valutazioni si potrà poi decidere come proseguire per accertare le possibili ragioni o per definire le ragioni della probabile congestione infiammatoria dell'area pelvico-prostatica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Rando,
per quanto riguarda l'ecografia per via sovrapubica l'avevo già fatta, controllando sia vescica che prostata, ed è risultato tutto nella norma. A fine mese ho l'appuntamento dall'urologo e a questo punto vedrò con lui il da farsi, come ha detto lei.
Segnala un abuso allo Staff
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Il problema è che se non viene effettuata la valutazione doppler non si può valutare lo stato di congestione, ma solo la struttura che può anche essere normale. Comunque ne discuta con l'urologo o meglio con l'andrologo poiché probabilmente potrebbe essere una questione che coinvolge di più le componenti genitali e gli aspetti che le regolano.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia