Frenulotomia e masturbazione

Buongiorno! Martedì 25 ottobre ho subito una frenulotomia (in realtà non mi è stata detto il nome preciso dell'operazione ma mi è stato detto che il frenulo mi è stato rimosso) a causa del mio frenulo breve. Non ho mai avuto nessun dolore nè fastidio fino ad ora, tuttavia non ho mai scoperto del tutto il glande, solo il necessario per urinare. Guardando il pene con il glande coperto sembra del tutto simile a prima dell'operazione, non sono presenti punti o altro, c'è solo una macchiolina scura sulla pelle nella zona del frenulo. Avendo 16 anni la masturbazione è quasi una necessità e mi chiedevo se potessi attuarla, magari senza toccare il glande ma solo muovendo la mano in maniera molto delicata sull'asta del pene. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buona sera non effettui nessuna attività per almeno 5 o 6 gg ancora. C'è il rischio di sanguinamenti e conseguenti difficoltà di guarigione. Un po' di pazienza!! Auguri

Dr. giuseppe dovinola