Glande secco e squamoso dopo circoncisione

Salve a tutti, ho 23 anni e lunedi 7 novembre ( 10 giorni fa) sono stato operato di fimosi con circoncisione parziale.
E' andato tutto abbastanza bene, senza particolari dolori e fastidi, anche nel post-operatorio.
Come cura successiva all'operazione mi è stato prescritto dal medico 5 giorni di agumentin mattina e sera, lavaggi con acqua e ammuchina med spray, un integratore alimentare per 20 giorni (Siben) e Cliakè Crema Barriera Protettiva.
Tutto sembra andare per il meglio, il dolore diminuisce sempre più e il gofiore anche; se non che ieri sera ho notato che sul glande si andava formando una specie di pellicola che rendeva il glande squamoso e secco al tatto. La mattina seguente ho notato che la formazione squamosa biancastra si era estesa e aveva coinvolto anche l'orifizio uretrale andandolo a "chiudere", infatti la minzione è stata leggermente difficoltosa in quanto l'urina ci ha messo un mezzo secondo per "bucare" questa pellicola e uscire liberamente.
A seguito di ciò ho sospeso l'applicazione di ammuchina med spray sul glande procendendo semplicemente a un lavaggio con sola acqua e applicando successivamente Cliakè crema che dovrebbe fungere da "barriera prottettiva per le alterazioni cutanee".
Nonostante ciò non ho ancora modo di consultare il medico, e non credo di poterlo fare prima di lunedì/martedi e quindi chiedo a voi cosa potrebbe essere questa pellicola biancastra che rende il glande secco e irritato e gli da un aspetto squamoso. E' un effetto "normale" dopo la circoncisione o potrebbe essere altro? Nel frattempo di un consulto del chirurgo avete qualche consiglio al riguardo? Continuo a mettere la crema o dovrei sospenderla?

Vi ringrazio anticipamente per le risposte che mi darete.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2

Gent.mo utente

in caso di glande secco il consiglio è di procedere solo con il detergente per i lavaggi, la "pellicola biancastra" potrebbe essere una reazione infiammatoria da medicamenti, quindi se nei prossimi giorni si attenuasse continui solo con i lavaggi mentre se ciò non accadesse serve un consulto in diretta con lo specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it