Calcoli e sgpu

Salve

ho 32 anni e per la seconda volta ho un calcolo al rene dx, il primo caso l'ho avuto all'età di 26 anni, erano circa tre calcoli tutti sui 6,5/7 mm, come quello che sto trattando in questo momento. Sono stati trattati con bombardamento e il tutto si è risolto con la fuoriuscita dei frammenti senza coliche, alcuni anche di discrete dimensioni.

Ad oggi ho eseguito alcuni esami di approfondimento per capire la natura di tali calcoli, che si presentano sempre al rene dx e, dopo UROTAC con MDC è stato rilevato un inginocchiamento dell'uretere dx, con conseguente SGPU e ristagno. Nella norma invece sono la flussometria e il diametro degli ureteri.

Circa un mese fa ho bombardato anche questo calcolo che si è ridotto da 7 a meno di 3 mm.

Vorrei sapere se il rene dx può, con il passare degli anni, andare incontro a problemi più seri, sono stato visitato all'ospedale di firenze e mi hanno assicurato che, al momento, le coliche e il fastidio persistente al fianco dx sono dati dal calcolo.

Alcuni medici mi hanno consigliato un intervento chirugico per rimettere l'uretere nella giusta posizione.
L'inginocchiamento non è causato dal passaggio di arterie o altri organi.

Cosa mi consigliate? Sono più di due mesi che soffro di fastidi al fianco più o meno forti e anche la semplice guida dell'auto è diventata un problema.

Grazie
Gabriele

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,è possibile che nel suo caso la patologia giuntale provochi un ristagno di urina e di conseguenza favorisce la formazione di calcoli. l'intervento di plastica del giunto può favorire il flusso di urina dal rene alla vescica.
Ne parli comq con un urologo di sua fiducia e decidete insieme la migliore strategia terapeutica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Esegua:
Urografia ev. e Scintigrafia renale sequenziale con test alla furosemide (wash out).
Dopo si potrà stabilire se necessario un intervento chirurgico (laparoscopico - endourologico - open) correttivo.

Distinti saluti

Dott. MIchele Amenta

[#3]
dopo
Utente
Salve

grazie per le risposte
questa mattina sono stato visitato e mi è stato detto di attendere almeno due settimane e poi di eseguire una ecografia per valutare se il calcolino che rimane c'è oppure è stato eliminato.

ho già eseguito una UROTAC con MDC ed è stato rilevato un inginocchiamento dell'uretere dx, rimane da valutare, come mi è stato detto, se i dolori ricorrenti sono dati dal calcolo o dalla pelvi renale dilatata.

grazie ancora, vi terrò sicuramente informati sull'andamento della situazione