Info su Fimosi

Salve medici, mi trovo qui per chiedere un'informazione riguardo alla fimosi.
Dunque, circa un anno fa ho riconosciuto di avere questa 'disfunzione' e subito entrai nel panico sapendo che l'unica soluzione era un intervento chirurgico, ma dato che ero contrario ed impaurito a farlo ho provato il seguente rimedio prescritto da me stesso: una crema lubrificante per usi inerenti a tutto ciò, tanta pazienza ( e soprattutto tanto dolore) e dei bagni in acqua calda. Tira giù e tira giù e fu così che ho risolto il problema! Non riuscivo a crederci ma ci sono riuscito, da non riuscire ad abbassare completamente il prepuzio ed averlo chiuso ad aprirlo completamente senza problemi. Dunque quello che voglio chiedervi è: dato che non ho fatto alcun intervento ma sono riuscito ugualmente a combattere il problema, sussiste qualche problema? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Altro non possiamo dire se non "contento lei ...", d'ogni modo si ritenga anche abbastanza fortunato poiché la "ginnastica prepuziale" è raramente così efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In che senso "contento lei"? Ció mi fa pensare che io abbia fatto male e che la situazione non sia positiva...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente no, ci riferiamo unicamente alla sua soddisfazione di aver risolto il problema senza aiuto medico. Stia sereno.
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso ritenermi guarito o dovrei ancora aver paura?
Il prepuzio sale e scende con solamente l'1% di difficoltà.. a mio avviso sono quindi salvo ma preferisco sapere l'opinione di un esperto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente a distanza non è possibile giudicare, ma se lei si trova a suo agio diremmo non vi sia molto di cui dubitare. Ricordi comunque che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno ogni 10 anni, anche se non si avvertono particolari disturbi.