Una fimosi serrata

Salve a tutti,
Ho subito un intervento di circoncisione mercoledì 1 febbraio in seguito a una fimosi serrata. A parte qualche sanguinamento (soprattutto stanotte, a causa di un'erezione notturna) il dolore è quasi assente. Avrei però qualche dubbio.
Il pene è ancora piuttosto gonfio, la pelle arriva esattamente fino alla corona del glande senza ritrarsi più di tanto e quindi i punti, ad eccezione di quelli sul frenulo, sono coperti e praticamente invisibili: c'è da preoccuparsi?
Avrei poi intenzione di smettere di avvolgere il pene nelle garze, per abituarmi al contatto del glande con gli slip e soprattutto perché capita che la garza aderisca leggermente alla ferita provocandomi qualche fastidio durante la rimozione: è meglio aspettare che il sanguinamento cessi del tutto? O posso comunque smettere di utilizzare le garze senza il rischio di peggiorare la situazione?
E fino a quando il sanguinamento può ritenersi normale?
Rivolgo qui queste domande perché non mi è stata fissata nessuna visita di controllo e al contempo non mi sembrano preoccupazioni tali da giustificare un viaggio in ospedale, ma essendo un po' ansioso preferirei avere un consulto così da evitare isterismi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La circoncione è un intervento assolutamente banale, che interessa unicamente strutture molto superficiali, ma la fase di stabilizzazione è più lunga di quanto mediamente ci si attende. La risoluzione completa raramente avviene prima di 6 settimane, talora anche più, tempo necessario per il riassorbimento dei gonfiori e la ripresa dell'elasticità del prepuzio. Peraltro, dopo 7-10 giorni la cicatrizzazione è già consolidata, al punto da rendere inutile particolari cure se non una normale igiene locale con semplice acqua e detergente neutro. Ci pare che per lei si stia avvicinando questa fase. Stia quindi sereno e porti pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta e le rassicurazioni. Solo una domanda pratica: posso quindi smettere di tenere il pene avvolto nelle garze? Ho provato poco fa e non ho nessun dolore, sono anche molto più comodo, ma non vorrei causare infezioni o che dopo eventuali sanguinamenti notturni il tessuto dello slip si possa "attaccare" alla ferita.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non resta che provare. Se vi è ancora una minima secrezione e la ferita tende ad aderire al tessuto, allora vuol dire che una cravattina di garza sarà necessaria ancora per qualche giorno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo. Un altro dubbio: è quindi normale che non riesca a vedere i punti sulla parte superiore (per intenderci, quella opposta al frenulo)? In questa zona la pelle appare gonfia e non si ritrae. Vorrei solo capire se fa tutto parte del normale decorso post-operatorio (sono al quinto giorno dall'intervento) o se è il caso di farsi vedere.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutto normale, le abbiamo già scritto che i gonfiori ci mettono tempo a riassorbirsi.
[#6]
dopo
Utente
A dieci giorni dall'intervento, il gonfiore sta lentamente diminuendo e i fastidi anche. La mia unica preoccupazione rimane il fatto che, ogni mattina, trovi ancora del sangue nella garza a causa di erezioni notturne. In particolare, il sangue sembra provenire dalla zona della ferita che io non vedo, perché coperta dal prepuzio. Nessunissimo sanguinamento in altri momenti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di un'evoluzione tutto sommato abbastanza prevedibile, il sanguinamento è modestissimo e legato alle erezioni notturne. Il tempo e la sua pazienza metteranno gradualmente le cose a posto.
[#8]
dopo
Utente
A due settimane dall'operazione, i sanguinamenti sono cessati da qualche giorno, i fastidi decisamente diminuiti e il gonfiore modesto.
Tuttavia non riesco ancora a scoprire la ferita e, quando provo a ritrarre lentamente il prepuzio residuo, osservo una piccola fuoriuscita di liquido giallo-bianco tra il prepuzio e la corona del glande. Anche la garza, che utilizzo per precauzione solo durante la notte, ha al mattino un piccolo alone giallastro.
Volevo poi sapere se posso giá sospendere l'igiene intima con Betadine 10% prescrittami da chirurgo e iniziare a utilizzare un detergente (Fisian va bene?)
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un minimo di secrezione sierosa è accettabile, vedrà che anche questa andrà scemando col tempo. Come le abbiamo ripetutamente scritto, per una piena stabilizzazione è necessario attendere almeno 6 settimane.
[#10]
dopo
Utente
A quasi venti giorni dall'intervento, diversi punti a destra e a sinistra del frenulo sono caduti, ma non sono ancora mai riuscito a scoprire la ferita nella zona dorsale: la pelle scorre solo di pochi millimetri al di sotto della base del glande e ogni volta ció è accompagnato dalla fuoriuscita di liquido. È il caso che richieda una visita in ospedale?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Posto che a venti giorni si è perlopiù solo a metà del processo di stabilizzazioen di una circoncisione, se lei pensa che sia opportuno per tranquillizarla, sarà senz'altro il caso di farsi controllare.