-esterasi leucocitaria +

Buonsera, sono una ragazza di 24 anni e sabato ho effettuato insieme agli esami del sangue (risultati tutti a posto) anche quelli delle urine e ci sono due valori che non vanno bene:
-esterasi leucocitaria + (non so cosa sta a significare questo +)
-leucociti 37
Gli altri valori sono tutti nella norma
Cosa significa? Lo scorso anno avevo 39 di leucociti e nel primo caso avevo la dicitura 'tracce'e il medico mi aveva detto che andava tutto bene ma invece questa volta non so cosa significa questo + e che cosa significano questi valori alterati
Molte grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
in assenza di sintomatologia ed in assenza di flora batterica, indica un specifico stato infiammatorio (a volte, conseguenza di un rapporto sessuale, per esempio).
Può stare tranquilla.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto rapporti. Quale potrebbe essere la causa? Dice che devo assumere dei farmaci?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
No.
Ho fatto un esempio.
se nelle urine non sono presenti batteri, e se non sono presenti sintomi, può non fare nulla.
[#4]
dopo
Utente
No non ho sintomi (urino solo un paio di volte al giorno, quello si, ma da sempre). Potrebbe essere quello?
No gli altri valori (ho fatto un esame completo) sono nella norma
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
le sto cercando di spiegare che l'esame che ha fatto è clinicamente NON significativo.