Leucociti e esterasi leucocitaria in esame urine

Salve, la mia ragazza, incinta di 10 settimane, ha ritirato le analisi delle urine. Tutto nella norma apparte leucociti (25 su un valore di riferimento di 0-20) e esterasi leucocitaria (76 valore riferimento 0). Il ginecologo dice di stare tranquilli, in gravidanza puo capitare una leggera alterazione di tali valori e comunque dice che l assenza di nitriti fa escludere presenza di batteri nelle urine, che infatti non sono stati trovati nel sedimento. Cosa ne pensate? Possiamo stare tranquilli?lei non avverte bruciore ne altri sintomi e beve molto, due litri di acqua al giorno. In piu, al momento della raccolta, prima si è lavata in maniera adeguata ed ha gettato il primo getto di urina.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
direi di stare tranquilli.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera..aggiornamento: rieseguito nuovamente analisi urine. I leucociti sono scesi a 9, esterasi assente e tutto nella norma. Unico asterisco lo da sui nitriti, presenti invece di essere assenti. Ora, la mia ragazza sta prendendo cebion da una settimana..può essere quello ad aver fatto comparire i nitriti che invece erano assenti la scorsa volta? Nell analisi del sedimento è riportato tutto nella norma e c e scritto batteri presenti, ma senza asterisco..giovedi ritiriamo urinocoltura. Possiamo comunque stare tranquilli su scongiurare un infezione? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
l'esame laboratoristico va sempre associato alla clinica. In assenza di sintomi e in assenza di una carica batterica significativa, potete stare tranquilli.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La mia ragazza non riferisce sintomi. Da cosa possiamo evincere la carica batterica? Presenza di batteri può essere normale? Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
No,
la coltura dovrebbe specificare il tipo di batterio e la carica.