Esterasi leucocitaria

Buonasera dottori.. ho effettuato analisi delle urine+ urinocultura, tutti i valori sono normali tranne esterasi leucocitaria a 75, anche i leucociti all'esame microscopico nella norma(5-10 campo), assenza di crescita batterica. Non accuso alcun sintomo e mi chiedo se può essere un falso positivo visto le negatività dei leucociti che da quando ho potuto capire sono correlati? Grazie per la risposta.. buona giornata
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
il quesito da Lei posto non ha una risposta univoca essendo ovviamente possibile un errore di laboratorio come
fenomeni di lisi cellulare e quantaltro.
Importante che il dato di per se'non ha significato patologico se non affiancato da sintomi di infezione urinaria e/o positivita'
dell'urocoltura.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e precisa risposta Dott. Fontana, buona serata.