O. 03 emoglobina urine importante

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un parere riguardo gli esami di mia mamma.
Ha fatto esami di controllo del sangue e vanno tutti bene, riguardo le urine anno rilevato uno 0.03 di emoglobina. Il dottore ha detto che per sicurezza, visto che è la prima volta che si presenta e ogni anno fa gli esami, le fa fare un eco addome completo non con urgenza. Premetto che soffre di tiroide, ha 54 anni assume eutirox 0.25 come dosaggio. I valori renali vanno bene. Inoltre le han trovato un fibroma da tenere sotto controllo perché non è ancora in menopausa. Gli esami delle urine li ha eseguiti 10/15 giorni dopo essere tornata da una vacanza in Egitto.
Premessi questi dati, può trattarsi semplicemente di un infezione o infiammazione alle vie urinarie o è il caso di preoccuparsi? Lei beve anche molto poco anche se il peso delle urine è pochissimo al di sopra dei parametri indicati ma il medico dice vanno bene. Il dottore dice che è una cosa super minima.. La ringrazio delle delucidazioni in merito, le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Condivido l’opinione del vostro medico di famiglia. La presenza occasionale di tracce minime di sangue nelle urine è un’evenienza piuttosto frequente. La prescrizione dell’esame ecografico sarà comunque utile per escludere la eventuale presenza di calcoli nelle vie urinarie superiori ed inferiori. Inoltre l’esame permetterà anche di escludere patologie a carico della vescica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto la ringrazio per la risposta, quindi dottore, possiamo stare tranquilli? L'eco è fissata a gennaio, le farò sapere l'esito! Colgo occasione per augurarle i migliori auguri di Natale
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ricambio con simpatia. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
volevo comunicare che l' ecografia non ha dimostrato nessun tipo di anomalie, la ringrazio delle precedenti risposte e le faccio i miei saluti!
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)