analisi cliniche Emoglobina urine

in seguito a controllo di routine le analisi delle urine hanno evidenziato in data 05/04/2019 valori alterati relativi alle proteine ed emoglobina, mentre in data successiva il 23/04/2019 le proteine risultavano normali tranne l'emoglobina invariata,
ESAME DELLE URINE
si riportano i due referti suindicati primo valore alla data del 05/04/2019 e secondo alla data del 23/04/2019
Esame Chimico Fisico:
Aspetto Opalescente Limpido (valori normali)
Colore Giallo paglierino Giallo paglierino
pH 6,0 / 7,0
Peso Specifico 1024 / 1012
Proteine 200,0 * mg/l / Normali
Emoglobina 0,03 * mg/dl / 0,03 * mg/dl
Glucosio Assente g/l / Assente g/l
Corpi Chetonici Assenti / Assenti
Urobilinogeno Normale mg/dl / Normale mg/dl
Bilirubina Assente mg/dl / Assente mg/dl
Nitriti Assenti / Assenti
Esterasi Leucocitaria Negativa Leu/ l / Negativa Leu/ l
altra anomalia Globuli Bianchi (WBC) * 3.800 /mmc
e piastrine basse Piastrine (PLT) * 140000 /mmc
vorrei avere un'interpretazione di queste analisi, considerato anche i valori che oscillano in modo poco rassicurante. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei purtroppo non ci riferisce per quale motivo questi esami siano stati eseguiti, se vi siano dei sintomi e di quale entità. Questo limita notevolmente le nostre possibilità di intepretazione dei risultati. D'ogni modo, l'esame ripetuto rientra del tutto nei limiti della normalità, le tracce di emoglobina non sono significative, in particolare considerando l'assenza di globuli rossi nel sedimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, il secondo esame è stato ripetuto soprattutto per la presenza di proteinuria presente nel primo, il cui medico di base aveva ipotizzato un problema renale indirizzandomi presso un nefrologo.
Riporto anche i valori di creatinina pari ad 1, azotemia e acido urico nella norma, non riportato precedentemente per problemi di spazio.
Tuttavia in esami precedenti le proteine oscillavano tra 50 e max 100, non avendo mai raggiunto il valore di 200 (alterato >160), anche se da un ultimo esame risultano normali.
In base a questa breve anamnesi ritiene opportuno effettuare una visita Nefrologica, potendosi nascondere un incipiente sviluppo di insufficienza renale?
Di nuovo Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Innassenza di alterazioni della creatinina è impossibile ipotizzare una insufficienza renale. La presenza di una modesta proteinuria può anche avere cause diverse, diremmomche prima di doversi eventualmente prooccupare sarà opportuno ripetere ancora l’esame delle urine qualche volta a distanza di alcune settimane.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, davvero gentile e professionale nelle risposte.