Ovuli che non si sciolgono

Buongiorno
ho 51 anni, ma non sono in menopausa, in questi ultimi giorni avevo un problema e ho usato 2i ovuli di Miconazolo,
la scatola era completamente integra e non ho visto che era scaduta, tra l'altro era piena. L'ovulo inserito non si è sciolto per niente
Faccio presente che in passato già usavo questi ovuli e si scioglievano, ora non so se a causa dell'età o a causa del farmaco scaduto
non si sono sciolti, comunque se rimangono li fermi possono procurare problemi? Devo provare con la lavanda per cercare di togliere l'ovulo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è normale che non si sciolgano.
Se scaduti , a volte l'involucro rimane aderente all'ovulo vaginale e impedisce l'assorbimento , e in questi casi vanno rimossi con lavande vaginali.
Importante escludere eventuali infezioni vaginali
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI