Criptorchidismo, ipospadia, ciste dell' epididimo

Salve. Da un po' di tempo noto un rigonfiamento sulla parte superiore del testicolo sx. Preavviso che: alla nascita mi hanno diagnosticato una malformazione al pene (ipospadia) e sono stato operato a riguardo, e una al testicolo (criptorchidismo) con successiva asportazione del testicolo dx.
Ho fatto qualche ricerca online e ho letto dalle cose più brutte e spaventose (tumori...) a cose un po' più "lievi" (cisti, infiammazioni...). Ho provato a eseguire un auto-palpazione del testicolo subito dopo un bagno caldo, poiché avevo letto che l'auto-palpazione ha migliori risultati quando il testicolo è "rilassato" , ma non riesco a sentire nulla di "estraneo". Il problema sorge, appunto, quando il testicolo è più "duro" (scusate i termini inesperti), dato che si nota un rigonfiamento sul lato alto-sinistro del testicolo. Spero possiate chiarirmi un po' le idee.
Grazie.
Ps. Dimenticavo di aggiungere che: qualche anno fa, dopo un controllo al testicolo, il medico mi ha consigliato un fissaggio del testicolo, in quanto mobile e con alta possibilità di rotazione. Potrebbe essere questo un fatto influente?
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

quello che ci racconta purtroppo non ci permette di ipotizzare una diagnosi precisa e corretta.

Detto questo le ricordo che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in urologia