Prostatite ed epididimite

Buonasera. Da circa 2 mesi spesso sono costretto ad andare in bagno a urinare varie volte prima di addormentarmi di notte, inoltre durante il sonno mi capita sempre di incorrere in perdite di liquido seminale ( cosa veramente fastidiosa). Come se non bastasse sento un leggero dolore al testicolo sinistro, talvolta ho difficoltà con l'erezione e sono spessio afflitto da una stanchezza simil influenzale. Dopo i dovuti accertamenti si è capito che ho una leggera prostatite nonché una epididimite al testicolo sinistro. Il mio urologo mi ha prescritto un antibiotico ( levoflaxocina) per 10 giorni più un integratore (colifagina). La domanda è : è normale che oggi, ovvero il giorno dopo aver preso l'ultimo antibiotico, la situazione sia cambiata di poco o nulla ? Nel caso quanto devo aspettare per uscire da questo inferno ? Nel caso non fosse normale che rimedi alternativi ci sono ? Confido nel vostro aiuto ! Grazie !
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di assumere l'antibiotico è stata fatta una valutazione colturale completa del liquido seminale?

Alle altre questioni poste poi le consiglio, per cercare una risposta, di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Per la verità non ho fatto spermiogramma ne coltura in quanto sarebbe stata troppo in la nel tempo ma mi era stato detto che l'antibiotico ( levoflaxocina ) che ho assunto avrebbe quasi sicuramente debellato il batterio in quanto molto potente. È possibile che il batterio sia stato eliminato ma che permanga un'infiammazione che posso eliminare con semplici Anti infiammatori come topster che da domani comincero' a prendere sempre su prescrizione del medico?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Un' ultima cosa , anzi due, lei pensa che possa esserci una correlazione fra questo tipo di problemi ed esercizi fisici coi pesi/flessioni/ addominali? Inoltre : crede che una moderata attivita' sessuale possa andare bene o peggiorerebbe la situazione? La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risposte rapide: alla prima un preciso no e alla seconda un altro sintetico no!
[#6]
dopo
Utente
In realtà non ho capito se il suo secondo "no" significa "no, non va bene" oppure "no, non peggiorerebbe la situazione". Perdoni la mia incomprensione ! Inoltre : ho letto che in caso di epididimite croninca è possibile togliere l'epidimo. Per caso mi sa dire se ciò è veramente fattibile e, nel caso, quanto tempo impiegherei a riprendermi dal post intervento ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
"no, non peggiorerebbe la situazione"