Varicocele e cisti

Salve dottore sono un ragazzo di 27 anni. A 14 anni fui operato ad un varicocele di 3grado. Ieri ho ripetuto un ecografia scrotale e il risultato é stato: Nei limiti risolutivi si evidenzia: Testicoli in sede,nella norma per dimensioni ed ecostruttura. Epididimi nella norma; si evidenziano in tale contesto alcune piccole formazioni cistiche: Due contigue a destra di 3,5mm e 6 mm, e una a sinistra di 3mm; utile monitoraggio ecografico nel tempo. Sottile falda fluida endoscrotale a sinistra. R.A. Lieve ecstasia dei plessi pampiniformi; utile eventuale integrazione diagnostica con esame eco-color- doppler testicolare (per la valutazione di eventuale varicocele e relativo grado). Ora dottore vorrei gentilmente sapere se devo preoccuparmi per la presenza di queste cisti anche perché lo scorso anno dall ecografia ne risultava solo una di 3 mm ora invece le cisti sono 3 e poi possibile che si sia riformato il varicocele? Cosa mi consiglia di fare? Grazie in anticipo. Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
sarebbe necessario un inquadramento clinico (visita specialistica) e laboratoristico (esame del liquido seminale).
Questo perché è possibile che il varicocele possa essere recidivato, ma la valutazione clinica ha lo scopo di contestualizzare il reperto ecografico, traendo un indispensabile giudizio prognostico e terapeutico (se necessario).
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.