Macchie bianche-gialle sul prepuzio?

Salve a tutti.Sono un ragazzo di 16 anni.Ormai da un bel po di tempo(tanti mesi se non un anno) ho notato delle macchie,delle croste di color bianco-giallo sul prepuzio.All inizio non ci ho fatto molto caso perchè pensavo fosse solo sporco incrostato.Ma poi provando a pulirmi più volte in quel punto,non sono riuscito a eliminare il problema.Non so se si tratti di smegma o qualche infezione batterica.A breve farò una visita,però volevo sapere un vostro parere anche se gli elementi su cui valutare il mio problema sono quasi nulli.Queste macchie non mi provocano ne prurito,ne dolore e ne bruciore ed è anche per questo che ho un po sottovalutato il problema.Le macchie poi ho notato che sono solo nella parte del prepuzio che ricopre il glande.
Non ho mai avuto rapporti sessuali.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Dalla descrizione sembra essersi prodotta la generazione di lichen, ovvero una reazione infiammatorio-sclerosante da condizioni irritative locali di vario genere (meccaniche, saponi, carenza di pulizia, ristagni di vario genere). Il problema va risolto verificando in primo luogo la condizione del prepuzio, ovvero se sia troppo lungo e/o stretto, se scorra liberamente o se debba essere retratto e riposizionato, se tra prepuzio e glande tendono a formarsi i depositi di smegma o se il glande tende a rimanere umidi e possa produrre cattivi odori (segnali di ristagno) dopo qualche ora da un buon lavaggio con acqua corrente. E' bene quindi che si faccia vedere rapidamente da un andrologo, con cui magari potrà valutare anche lo stato complessivo del suo apparato genitale, così da poter decidere come agire. Ovviamente, essendo lei minorenne, deve parlarne con i suoi genitori che devono autorizzare ogni atto medico: se ha problemi a farlo può farsi aiutare dal suo medico di base.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.Ho già detto tutto ai miei genitori e il prima possibile vedrò di prendere un appuntamento.Avevo un'altra domanda:se si tratta dell'infiammazione che ha citato con il lungo andare potrebbe peggiorare,pur lavandosi quotidianamente?Inoltre la cura per questo tipo di infiammazione in cosa consiste?
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La persistenza mantiene il livello di infiammazione locale e produce disturbi urinari o disturbi di ipersensibilità del glande. L'andrologo valuterà la situazione e se lo riterrà opportuno potrebbe suggerire la circoncisione o una terapia antinfiammatoria locale o entrambe.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho fatto la visita e mi è stata diagnosticata un infiammazione,anche se l urologo non ha specificato il tipo preciso,mi è stato detto di lavare due volte al giorno la zona interessata con amuchina liquida e una crema di cortison chemicetina per 3 settimane.Avevo un dubbio ma l'amuchina devo diluirla nell acqua?