Un buon medico,anche dal punto

buonasera a tutti,volevo esporvi una mia preocupazione..
in data 28/02/2006 ho eseguito una esame dello sperma con la seguente conclusione Astenozoospermia Teratozoospermia.
La cosa mi ha preoccupato,io nel 2001 ho subito un intervento mininvasivo al testicolo SX ,con evvidente recidiva ora mi sono deciso a ripeter l'operazione presso l'ospedale S.Raffaele,ma non essendo di milano non saprei a che urolo o andrologo rivolgermi,allora ho appuntamento con uno che visita in orari di mutua,per volevo chiedere secondo voi ci potrebbe essere una risoluzione dopo l'intervento o almeno una miglioria dato che ho 24 anni?
o non c'entra niente l'eta?mi sapreste indicare un buon medico,anche dal punto di vista umano,per espormi il mio problema?
Ringrazio a tutti.
Ps:la mia preocupazione è data dai seguenti dati:
Morfologia spermatozoi
Forme normali 2%
Forme patologiche 98%
Non vorrei che non ci potesse esser più niente da fare.
Saluti
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
se vuoLe una risposta alle Sue domande, dovrebbe inviare l'intero referto dell'esame del liquido seminale cui si è sottoposto, insieme a dati più precisi sul tipo di intervento eseguito (mininvasivo di che?).
Un cordiale saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
ha ragione,mi scuso per l'imprecisione di seguito le riporto l'intero esito:
Caratteri Generali
Periodo astinenza 4 giorni
Volume 3.2 mL
Tempo di fluidificazione 20 minuti
pH 8.0
Viscosità normale
N° Spermatozoi 22.7 milioni/mL
N°Spermatozoi nell’eiaculato 72.6

Mobilità dello sperma
Progressiva rettilinea a 60 min: 0 %
Progressiva non rettilinea a 60 min:25 %
Progressiva totale 25%
“in sutu” a 60 min 17%
immobilità a 60 min: 58%
Mobilità totale a 60 min : 42%
Progressiva rettilinea a 120 min : 0%
Progressiva non rettilinea a 120 min : 22 %
“in sutu” a 120 min 15%
immobilità a 120 min: 63 %
Mobilità totale a 120 min : 37%

Cellule nello sperma
Cellule rotonde 1.39 millioni/mL
Leucociti 1018 migliaia/mL
Vitalità 86 %

Morfologia spermatozoi
Forme normali 2%
Forme patologiche 98%

per quanto riguarda l'intervento,si trattava di sleroambulizzazione.
attendo fiducioso.
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ma i parametri del Suo liquido seminale PRIMA dell'intervento come erano?
Questi non sono assolutamente buoni per quanto riguarda mobilità e conformazione.
Ci faccia sapere.
Auguri affettuosi
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente, il dato certamente sconcertante è la % di forme normali veramente molto bassa; anche la motilià comunque non è normale. Sarebbe interessante vedere però i referti degli spermiogrammi precedenti l'intervento. La richiesta di quantificare un miglioramento dello sperma dopo un intervento di varicocelectomia è una domanda che ricorre sempre e io personalmente ricordo ai pazienti che non è possibile dare una risposta precisa per via di molte variabili che esitono tra una persona e l'altra.
Quello che posso consigliarle è di sottoporsi all'intervento chirurgico di scleroembolizzazione (radiologica o chirurgica?) e poi ricontrollare a 3 e a sei mesi la qualità seminale (ovviamente dopo documentata risoluzione del problema mediante evisita ed cocolordoppler scrotale!).

Un sincero augurio

Dott. Benaglia

x

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
attendo una risposta alla mia domanda, ma di certo non Le consiglio di sottoporsi nuovamente ad un trattamento scleroembolizzante per la recidiva del varicocele. Questo a mio parere è assodato. Probabilmente il Suo varicocele ha una componente extra-funicolare importante. Se proprio si dovesse reintervenire, consiglierei una legatuta ultra bassa, con l'ausilio di strumenti ottici ingranditori.
Un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
ammetto dopo aver letto le vostre risposte di esser ancor più in apprensione,in risposta al Prof.Martino,ho verificato i risultati dei Precedenti spermogrammi,e purtroppo erano presenti solo i CARATTERI GENERALI dello sperma.
La scleroambulizzazione tramite liquido di contraso è stata affettuata in ambulatorio tramite legatura della vena.
Porgo cordiali Saluti.