Post intervento orchiepididimite e torsione funicolo ripresa attivita sessuali e masturbazione

Gentili dottori,

13 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di derotazione funicolare e orchidofissazione sinistra a causa di una torsione associata ad una orchiepididimite. Dopo 10 giorni di ricovero e di terapia antibiotica sono stato dimesso e ad oggi il dolore è sparito anche se l'epididimo è comunque ancora di grosse dimensioni. La terapia ora consiste solo nel prendere il protettore gastrico per altre due settimane e i punti della ferita non sono ancora del tutto assorbiti. I medici mi hanno giá detto che per il gonfiore ci vorranno settimane se non mesi prima che sparisca del tutto.
Per quanto riguarda la ripresa di attivitá sessuali quanto tempo è consigliabile attendere? Finita la terapia mi sono masturbato non provando alcun dolore nell'eiaculazione ma questo può compromettere la guarigione? È il caso di smettere anche la masturbazione pur non provando dolore? Se sì per quanto tempo?
Nell'attesa di un Vostro gentile riscontro Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore qualsiasi trauma su quel testicolo e potenzialmente lesivo per cui vista la situazione di partenza non certamente semplice aspetti che si sia del tutto sgonfiato
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la cortese risposta.
In realtà al momento della dimissione il medico che mi ha operato mi aveva detto di attendere una settimana prima di avere rapporti sessuali. Un altro medico invece, in occasione del controllo post dimissione, mi ha detto che sarebbe consigliabile astenersi per un mese insieme ad ogni altra attivitá fisica.
Ho paura di non farcela a rispettare tempi così lunghi poichè non sono mai stato così tanto tempo in astinenza, oltre ai 10 giorni di ricovero e terapia appunto, ma a questo punto proverò a limitare e ad aspettare il tempo necessario per non correre rischi.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Eviti traumi