Prostatectomia urgente o urgentissima?

Questo è il secondo ed ultimo consulto che vi chiedo prima dell'intervento chirurgico. Ecco i miei dati sono un 57enne ed ecco la biopsia:
PSA 5,58 F/T 9% ER nodulo basale TRUS lesioni
ipo-isoecogene in sede mediana posteriore
A.Adenoc.pr.G3 e G4 neoplasia 70% del prelievo
B.Focolaio di ad.pr.G3 PIN alto grado 15%del pr
C. Ipewrplasia prostatica
D,Iperplasia prostatica
E.Focolaio di PIN alto grado in iper.prostatica
F. iper. prostatica con focale flogosi cronica
G. Focolaio aden.pr.G3PIN alto neop,15%del prel
H. Focolaio di PIN alto grado in iper.pr.
I. Iperplasia prostatica
j.Tessuto prostatico con focale flogosi cronica
K.Adec.pr.G4 la neop.interessa 95% del prelievo
L.Iperplasia prostatica
M.Focolai aden.prG3 in iper.pr.15%del prelievo
ScoreGleason 4+3=7 data 6/10/2008 (vi prego tenete in considerazione le date)
Primo PSA 12/8/2006 2.73 Ultimo PSA 25/7/2008 5,58 free 0.52 rapporto 9,31
Ecotomografia 48mm 32mm 36mm alcune cisti 6-8mm data 06/08/2008
Scintografia ossea e TAC con e senza contrasto data 4/11/2008/(20 giorni fà)OK.
Godo di ottima salute (a parte il tumore e lo stress che mi sta causando la data della prostatecnomia ed il tipo di intervento), vengo a chiedervi solo una cosa: VORREI SAPERE SE LA LETTERATURA, TRIALS O QUANT'ALTRO DI VOSTRA CONOSCENZA ED ESPERIENZA PUO' TRANQUILLIZZARE ME E LA MIA FAMIGLIA CHE SE INVECE DI OPERARMI UNA SETTIMANA PRIMA DELLE FESTE DI NATALE (CON LA LAPAROSCOPIA) MI OPERO UNA SETTIMANA DOPO LE FESTE DELL'EPIFANIA (CON IL ROBOT) SE IL TUMORE PUO PEGGIORARE O CREARE DELLE METASTASI OVVERO IL QUASI MESE DI RITARDO SE PUO ESSERE PERICOLOSO (considerando gli esami e le date).
Grazie infinite a tutti e buone feste.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
posso tranquillizzare Lei e tutta la sua famiglia che non corre alcun rischio. Il carcinoma prostatico richiede un approccio terapeutico ma senza alcuna urgenza e soprattutto un posticipo di poche settimane non cambia la storia clinica.
Colgo l'occasione per porgerLe i miei più sentiti auguri di una buona riuscita dell'intervento.
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la velocità di riproduzione delle cellule neoplastiche prostatiche è molto lemta tanto da poter "organizzare" l'intervento chirurgico senza doversi sentire indotto a "correre" come potrebbe accadere per altre neoplasie.
Un felice natale a casa ed altrettanto sereno fine gennaio 2009 in famiglia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org