Incontinenza post prostatectomia

Gentili dottori, vorrei sottoporvi un quesito relativo ad una situazione in cui si trova mio padre.
E' stato operato di prostatectomia radicale nel giugno scorso, il decorso post operatorio non è iniziato tanto bene in quanto aveva problemi di scarsa minzione e per questo gli è stata diagnosticata una stenosi uretrale da tessuto cicatriziale operata in endoscopia nel settembre scorso.
Vorrei rivolgervi solo due domande che affliggono mio padre:
1) la stenosi può riformarsi e se si dopo quanto tempo??
2) l'incontinenza in un intervento di prostatectomia quanto può durare prima che si cominci ad avere la sensazione di non farsela più addosso???

Grazie anticipatamente per la Vs. cortese risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente riguardo alle sue domande:
1. è diffile in quanto questa complicanza avviene dove è stata fatta l'anastomosi tra la vescica e l'uretra una volta finito il fenomeno rigenerativo l'evenienza che la stenosi si riformi è bassa.
2 il recupero della contineza avviene tanto più velocemente quanto più impegno e costanza ci si mette nella riabilitazione.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com