Psa dopo prostatectomia radicale

mio padre 59 anni, nel 2006 ha effettuato prostatectomia radicale,gcapsula prostatica non infiltrata,gleason 5 (3+2)dx 23mm di dm max, gleason 4(2+2)lobo sn 4mm di dm max.scintigrafia ossea negativa tac tot body negativa.
psa prima dell'intervento 7,52. dopo 0,04
dal 2006 ad oggi il psa prima costante è aumentato in questo ultimo anno.
10.2006 psa 0,02
01.2007 psa 0,01
02.2008 psa 0,02
05.2008 psa 0,02
07.2008 psa 0,19
09.2008 psa 0,24
11.2008 psa 0,28
01,2009 psa 0,30

abbiamo effettuato ecografia trans-rettale negativa.
tac tot body negativa.
si comprendo che l'aumento del psa potrebbe indicare il ripresentarsi della malattia.c'e'un valore psa o una soglia di allarme?ci sono altri esami?sarebbe opportuno ciclo radioterapia? grazie grazie grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il valore soglia è 1, oppure un incremento di velocità di crescica del valore. Attualmente siete ben seguiti, non mi pare di vedere necessità di radioterapia, visti i dati di imaging. Mrglio valutare questi dati con l' urologo che vis segue piuttosto che per via telematica.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora secopndo le linee guida europee un valore di 0.2 in aumento deve fare insoppetire per una ripresa di malattia, però vista la distanza dall' intervento una radioterapia della loggia non dovrebbe essere indicata in quanto non indicata, ma sicuramente più utile sarebbe la terapia medica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Tenga sotto controllo ancora il PSA in caso di aumento ancora sarebbe indicata una terapia ormonale.

Dott Giuseppe Dachille