Edema al meato uretrale

Buongiorno,
da tempo ho notato un rigonfiamento delle labbra del meato urinario con un leggero rossore attorno.
non mi da alcun fastidio se non un po di bruciore e aumento del rossore e del gonfiore dopo l'eiaculazione.
il medico di base all'inizio mi ha prescritto la pomata Travocort da mettere la sera per 15 giorni ma non ho riscontrato miglioramenti.
Ora mi ha prescritto l'Aciclovir, ma qua mi è sorto un dubbio prima di procedere con questa crema... Non penso di avere l'herpes, almeno sintomi di quel genere non ne ho avuti e inoltre non ho ancora avuto rapporti.
Invece pensavo che questo gonfiore possa essere causa da saponi che uso per lavarmi.. Puo essere?
aspetto con ansia una vostra risposta.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
penso proprio che debba eseguire una visita urologica ; anche una uretrite puo dare la sintomatologia descritta ma prima di cortisone o antivirali e' bene avere una diagnosi che chiaramente non puo esesre fatta per via telematica senza appunto un esame obiettivo e anamnestico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
se dovesse essere un uretrite come si dovrebbe procedere?
è una cosa risolvibile facilmente?
comunque non provo bruciore nella minzione e non ho secrezioni di nessun tipo
grazie