Calcolo e urs

Salve due giorni fa sono stata sottoposta a URS per il trattamento di un calcolo ureterale collocato in zona lombo sacrale di 8 mm. Mi è stato posizionato uno stent che il medico già il giorno dopo mi ha levato al momento delle dimissioni. Le urine già oggi solo molto chiare anche perché mi è stato detto di bere molto, ma nonostante la cura datami a base di antibiotico e antinfiammatorio avverto dei fastidi. Ora la mia domanda è sono normali questi fastidi? Subito dopo l'operazione ho chiesto al mio urologo se il calcolo fosse stato debellato e lui mi ha risposto di sì. Quindi vorrei chiedere a cosa sono imputabili tali fastidi per quanto dureranno e se posso svolgere la mia vita tranquillamente o meglio evitare sforzi per qualche giorno? Magari sono domande sciocche ma vorrei essere rassicurata che questo é il normale iter post URS. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il passggio di strumenti, ancorché sottili ed in mani esperte costituisce comunque un seppur minimo trauma per le vie urinarie, in particolare l'uretere. Per questo motivo, anche se l'intervento ha avuto successo ed è stato condotto senza problemi, è quasi sempre opportuno inserire uno stent di protezione. Nella migliore delle ipotesi, che vi sia qualche fastidio residuo è facile da prevedere, in genere si risolve gradualmente nel giro di una settimana, magari aiutato da qualche antidolorifico al bisogno. Tutto questo salvo che vi siano delle complicazioni, che però nel suo caso non abbiamo motivo di sospettare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it