Scleroatrofia apparato genitale

Buona sera dottori, sono stato operato di lichen sclerosus apparato genitale con circoncisione, oggi mi è sorto un dubbio ora che il problema sembra risolto visto che non ho più queste chiazze bianche sul prepuzio, quante possibilità ci sono in linea generale che possano ritornare?? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le placche di lichen possono teoricamnte apparire quasi ovunque, anche se il prepuzio ed il glande sono le zone più colpite. Diremmo che non vi sia motivo per temere qualcosa di pericoloso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, sul glande non ho placche di lichen, il problema era solo sul prepuzio sono stato circonciso il problema sembra risolto, leggendo su internet ho letto che il problema anche dopo la circoncisione potrebbe nascere di nuovo con nuove macchie lei a riguardo cosa mi può dire??
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Stia sereno.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora le chiedo un ultima domanda dopo aver fatto l'intervento ci sta ancora una minima possibilità di andare incontro al carcicoma?? dato che mi hanno detto che la parte interessata potrebbe anche in minime possibilità causarlo dopo l'operazione in problema non esiste più?? Oppure qualche minima possibilità esista ancora??
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le abbiamo detto di star sereno ... e niente ... lei non ci vuole poprio ascoltare.
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio, sono passati 5 giorni oggi dall'intervento in linea generale dopo quanto si può tornare a lavoro? Faccio il muratore
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo è assolutamente soggettivo, diciamo che non vi sono indicazioni generali. Non ha che da provare, se mai dovesse avere dei fastidi se ne accorgerà subito e non potrà comunque causare danni.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore buona sera, mercoledi devo ritornare dal chirurgo che mi ha operato per la visita di controllo, sotto il frenulo ho notato la formazione di pus, cosa significa? Fino a mercoledi cosa posso fare?? Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quasi certamente non è pus, ma fibrina che ricopre la ferita chirurgica in via di cicatrizzazione. Stia sereno.
[#10]
dopo
Utente
Carissimo dottore, mercoledì sono stato a visita dal chirurgo che mi ha operato ha visto una lacerazione sotto il frenulo ( a suo dire da poco conto) dove mi prescritto connettina plus, ogni mattina involontariamente questa lacerazione si espande causata dalle erezioni dove vedo anche un po di sangue, lei pensa che tutto nella normalità oppure dovrei ritornare a controllo?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che non vi sia da preoccuparsi, prima o poi la cicatrizzazione si completerà.