Eritrociti e globuli rossi test di farley

Buon giorno,
L'anno scorso prima di scoprire di avere una piccola ciste al rene destro, facendo gli esami delle urine, hanno riscontrato delle tracce di sangue. Successivamente, ho fatto un ecografia per controllare l'angioma al fegato e mi hanno trovato questa viste al rene. La mia dottoressa mi ha consigliato di andare da un urologo. Ho fatto nuovamente gli esami delle urine, unite a quelle del sangue la settimana scorsa, due giorni prima dell'inizio del ciclo mestruale (e a volte ho delle perdite nei giorni precedenti). Non prendo la pillola e ho un ciclo regolare. Nuovamente mi hanno trovato tracce di sangue nelle urine e il mio dottore mi ha consigliato il test di farley. questi sono i risultati:
VOLUME : 0,83 mL/min
ERITROCITI: 2000 el/mL
N GLOBULI ROSSI: 1660 el./min
PERCENTUALE EMAZIE DISFORMICHE:

Non valutabile.
Nota all analisi :cc 100

Il mio dottore mi ha detto di ripetere l'esame perché nullo, ma non mi ha spiegato cosa significano i primi due dati, mi potete aiutare voi e darmi un consiglio?
Sono fumatrice e non bevo tantissimo, soprattutto in inverno.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'esame non è attendibile per motivi non chiaramente evidenziati, potrebbe essere per l'esiguità del campione di urine (?). Le consiglieremmo di documentarsi bene sulle modalità di raccolta richieste dal laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ah ok grazie! Può essere anche perché non avevo usato la seconda pipì del mattino ma la prima?
E i primi valori cosa significano? Grazie mille :)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Vi è certamente presenza di globuli rossi, ma l'essenziale del test (percentuale di emazie dismorfiche) non è stato possibile rilevarlo. I motivi non è possibile ipotizzarli.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le chiedo un ultima cosa, che mi sta un po' spaventando. Non ho cistiti, ho fatto una visita completa con tanto di pap test nel periodo natalizio, era era tutto perfetto, se per caso non dovesse provenire dal rene, quali cause possono esserci dietro a questo sangue nelle urine?
Sono un po' preoccupata. Dimenticavo, ho 33 anni, sono vegetariana, sto facendo la cura di ferro (losferron), fumo, forse non bevo tantissimo. Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La dieta condizionata e la disidratazione possono essere prese in considerazione, ma comunque una ematuria consistente deve essere valutata sempre con molta attenzione, al di là del test di Farley. Lo studio completo il più delle volte porta alla necessità di eseguire una TAC dell'addome ed una endoscopia vesciacle.
[#6]
dopo
Utente
Leggendo i miei parametri, la mia ematuria è consistente? Potrebbe essere qualcosa di grave? Grazie mille .
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'esame che ci ha inviato, come più volte detto, non è attendibile.
[#8]
dopo
Utente
Ok perfetto grazie, mi scusi pensavo che comunque i due valori potessero essere presi in considerazione. Ora ho capito :)
Inoltre, mi ero dimenticata di dire che a volte mi capita per alcuni giorni, anche settimane, di avere un dolore dal lato destro della schiena, il fianco, un dolore al fianco destro che si irradia dualla schiena e arriva anche a livello ovaie .. per la mia urologa é un problema di postura, perché dice che una ciste non provoca dolore.. in effetti non ho una buona postura. Però ora un po' tutto mi spaventa.. perché comunque in quella sede ci sono i reni, l intestino.. a volte quando provo questo dolore faccio più volte la pipì e soprattutto ho lo stimolo, ma ne faccio poca e spesso.. come una cistite.. ma qualche mese fa ho fatto il tampone ed era negativo. Grazie mille dottore, per la pazienza è per le delucidazioni .
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L sua situazione deve essere valuata con calma e ragionevolezza, gli elementi sporadici di giudizio e la distanza ci impediscono di formulare ora qualsiasi tipo di giudizio.
[#10]
dopo
Utente
Va bene grazie mille per la sua disponibilità e gentilezza. Buona serata e buon lavoro!
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno, spero che lei possa leggermi ancora. Ho rifatto il test di farley, e ho appena ritirato i risultati:
Volume: 0.75 mL/min
Eritrociti:9000 El./mL
N g rossi: 6750 el./min
Percentuale emazie dismorfiche: 60%
Nota all analisi : cc.90

Cosa significa? Grazie mille per la disponibilità. Purtroppo fino a lunedì non posso sentire la mia dottoressa.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Dunque il test parrebbe evidenziare che circa la metà dei globuli rossi presenti nelle urine potrebbero essere di origine renale. Questa non è una diagnosi, ma solo uno dei fattori che debbono essere presi in considerazione. A questo punto sarebbe comunque opportuno sentire direttamente il parere di un nefrologo.
[#13]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie per la celere risposta! Che differenza c è tra urologo e nefrologo? Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'urologo è un chirurgo che si occupa delle malattie dell'apparato urinario e dell'apparato genitale maschie per le quali si presupponga la necessità di un trattamento operativo. Il nefrologo è un medico che si occupa delle malattie renali non di interesse chirurgico, perlopiù legate alla funzionalità (es. glomerulonefriti). La perdita renale di globuli rossi è uno dei segni più tipici delle glomerulonefriti, pertanto nel suo caso è corretto sentire anche il parere di questo specialista.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione! E non può essere che la ciste, siccome è messa in una brutta posizione, possa essere la ragione delle mie emazie, come riteneva anche L urologo? Grazie ancora
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
È una possibilità.