Consiglio su Varicocele di 1°grado e 2°grado entrambi i testicoli

Dottori Buongiorno, Volevo chiederVi un consiglio su Varicocele di 1° grado e 2° grado entrambi i testicoli. Il giorno 08/06/2017 feci un Ecocolordoppler arterioso e venoso ai vasi spermatici e testicolari per un sospetto varicocele la risposta dell'ecocolordoppler dice: Varicocele di 1°-2° grado alla valutazione doppler c.w. e di 2° grado alla valutazione ecocolor doppler a sinistra; Varicocele di 1° grado alla valutazione doppler c.w. e di 1°-2° grado alla valutazione ecocolor doppler a destra. Dottori Voi cosa mi consigliate e da operare oppure no e poi cosa mi consigliate devo fare anche uno spermiogramma per approfondire meglio oppure no perchè il dottore che mi ha fatto l'ecocolordoppler mi disse di fare una visita urologica solamente e poi col tempo se non approfondisco a cosa vado incontro. Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lo spermiogramma è indispensabile per poter prendere una decisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it