Un dolore molto frequente al testicolo destro

Salve, dopo che mi è stato riscontrato un varicocele di I grado, ho fatto gli esami del liquido seminale (spermiogramma) ed ho ottenuto questi risultati:
Aspetto: Lattescente
Volume: 3.2 ml
Liquefazione: Non determinabile
Viscosità: Nella norma
pH: Alcalino
Hb:Negativo
Motilità 1 ora: 50%
Motilità 2 ora: 40%
Nemaspermi /uL: 36.500
Nemaspermi totali: 116.800.000
Forme tipiche: 95
Forme atipiche: 5
A testa ipotrofa: 5
Secondo voi c'è qualcosa di irregolare??? Cosa vuol dire che la liquefazione non è determinabile??? Per quanto riguarda la motilità, dopo la seconda ora i valori sono sotto il valore minimo (50%); è grave?
Inoltre vorrei chiedere, visto che le mie preoccupazioni sono nate da un dolore molto frequente al testicolo destro e che coinvolge tutta la gamba destra, quali possono essere le cause, visto che dall'ecografia è emerso che il testicolo gode di ottima salute. Dalla stessa ecografia è emerso il varicocele di primo grado al testicolo sinistro, che io non immaginavo neanche di avere.

Sono un po' preoccupato.
Grazie per la disponibilità
Marco
[#1]
Prof. Nicola D'Amato Medico Chirurgo 1
Caro ragazzo, innanzitutto ti invito alla massima tranquillità. Lo spermiogramma è a mio parere accettabile. La motilità è espressa in termini generici e quindi difficile dare un giudizio (e comunque non è certo una motilità seriamente ridotta).
Poichè sei (giustamente) scrupoloso, la miglior cosa che tu possa fare è sottoporti a una visita specialistica andrologica (a Pisa ci sono ottimi specialisti)per valutare sia il varicocele sia eventuali stati infiammatori a livello delle vie seminali.
Cordialmente
Prof. Nicola D'Amato

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celerità, la disponibilità e le rassicurazione mostratemi.
Lunedì ho un appuntamento con un andrologo al quale mostrerò gli esami finora effettuati.
Siccome il varicocele mi è stato riscontrato tramite ecografia, cosa è necessario per verificare eventuali infiammazioni delle vie seminali? Per caso l'eco color doppler?
Per quanto riguarda invece il dolore che coinvolge il testicolo destro, la gamba (sempre destra) e fin su verso l'addome, potrebbe essere un problema alla prostata?

Chiedo scusa per le mie forse eccessive paranoie e ancora grazie mille.
Marco
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il Suo liquido seminale è buono. Fin troppo mi creda, specie per quanto riguarda la percentuale di forme tipiche (95% ? Via, non scherziamo!).
A mio modo di vedere va ripetuto.
Per quanto riguarda la sintomatologia dolorosa che Lei descrive, come ho già scritto altre volte, non tutti i segni e i sintomi clinici riferiti nella sede inguino-addominale debbono necessariamente essere addebitati a patologie dell'apparato genitale. Nella zona esistono tutta una serie di strutture anatomiche di tipo muscolare, tendineo, legamentoso, nervoso e vascolare responsabili di affezioni più o meno gravi, di difficile diagnostica differenziale.
Non solo, ma occorre anche considerare tutta una serie di patologie endoaddominali, di interesse internistico o chirurgico!!! Lei è stato sottoposto ad appendicectomia? Hai mai sofferto di coliche renali? E potrei continuare quasi all'infinito...
Non trascuri, insieme al Suo Medico di fiducia se ne ha tempo e voglia, oppure con un altro Collega paziente e disponibile, anche le altre possibilità (un sospetto di ernia inguinale o crurale, una pubalgia, una cruralgia, una tendinite, una miosite, una nevrite dell'otturatorio, patologie del rachide etc. etc. etc. etc.).
Affettuosi auguri per la risoluzione del problema e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
dopo
Utente
Alcuni aggiornamenti.
Il medico che mi ha visitato ha riscontrato un epididimite subacuta (domanda da ignorante: è possibile che dall'ecografia non sia emersa??)
Mi ha dato una cura con antinfiammatori e mi ha rassicurato che nel giro di poco tempo dovrei risolvere il problema.
Il mio dubbio è che essendo un problema che ormai mi porto dietro da anni, un antinfiammatorio potrebbe non bastare a curarmi.

Ora di mia spontanea volontà credo che ripeterò lo spermiogramma, poi farò una spermiocoltura e per avere maggiore sicurezza anche un eco color doppler testicolare.
Di sicuro questi esami male non mi faranno.
Si, lo so cosa state pensando... son troppo paranoico. Ma che ci posso fare?!? :(((

Grazie ancora per la vostra consulenza
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
:o)