Vostro parere in merito allo spermiogramma di mio marito

Gentili Dott.
Mi piacerebbe sapere un vostro parere in merito allo spermiogramma di mio marito.
È più di un anno che cerchiamo di avere un bimbo.
Ho 43 anni lui 47, il mio Ginecologo mi ha fatto fare vari analisi, dice che è tutto a posto, stiamo monitorando da due mesi la mia ovulazione per cercare il momento giusto.
Secondo voi è bene così o rivolgerci in un centro specializzato sulla fecondazione.
Grazie.
Durata astinenza 3 giorni

Liquido seminale

Aspetto proprio
Volume 3,0 ml
PH 8,0
Fluidificazione Regolare
Viscosità normale
Numero spermatozoi 60,0 milioni/ml
Totale per eiaculato 180,0 milioni
Forme tipiche 30%
Forme atipiche 70%
Motilità : A) Progress. Rapida 10%
B)progressiva lenta 45%
C)Motilità non progressiva 15%
D) Immobili 35%

Leucociti 1,5 milioni/ml
Cellule germinale immature assenti
Emazia assenti

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Data la attesa piuttosto lunga di circa un anno se ho ben capito, forse in presenza di tali parametri (che non sono affatto disastrosi) potrebbe essere utile rivolgersi ad un centro di fertilità.
Tanti cari auguri alla coppia.
dott.Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice 17861,

il liquido seminale di suo marito va ripetuto con una spermiocoltura per veriicare se effettivamente si confermi la bassa motilità e se ci sia una infezione in atto.
Tenuto conto delle vostre età anagrafiche vi consiglierei di recarvi presso un centro di Fecondazione Medicalmente Assistita e valuare l'opportunita di una fecondazione assistita senza perdere tempo. A Bologna ci sono centri molto buoni.
Lei è giovane ma, per avere una gravidanza, 43 anni non sono assolutamente pochi !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
confermo le indicazioni del dr Pozza

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Sono in completo accordo con il Dr.Pozza

Dr. D. Battaglia

[#5]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
sono d'accordo con il dr.POZZA