29.000 nemaspermi

egregio dottore
ho 47 anni, mia moglie 34. Da meno di un anno stiamo provando ad avere un bambino
. Riporto , qui di seguito, i risultati di uno spermogramma

VOLUME 6.5 (*)
COLORE AVORIO
ASPETTO NORMALE AVORIO
VISCOSITA' NORMALE
PH 8.0
COAGULAZIONE COMPLETA IN CIRCA 30 MINUTI
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA IN CIRCA 30 MINUTI
NUMERO NEMASPERMI 29000 (*)MMC
NEMASPERMI ANOMALI 20 %
NEMASPERMI MOBILI A 2 ORE 15 %

(*) ELEMENTI GIUDICATI ANOMALI PROPRIO MEDIANTE UN ASTERISCO SUL DOCUMENTO ATTESTANTE LE ANALISI
IL VOLUME E' 6.5 CONTRO UN VALORE DI RIFERIMENTO 1.5 - 6.0
I NEMASPERMI SONO 29000 CONTRO UN VALORE DI RIFERIMENTO 30000 - 100000

SONO DATI PREOCCUPANTI? ESISTE UNA CURA? QUALE ?
GRAZIE X LA CORTESE RISPOSTA
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non c'è alcunchè di preoccupante.
Le ricordo comunque che caso di infertilità vanno condotte indagini a entrambi i partners e che , per definizione ,si parla di infertilità di coppia dopo un anno di tentativi infruttuosi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
concordo con le osservazioni generali fatte dal collega Mallus. Per quanto riguarda lo specifico , visto il suo esame , le consiglierei, prima di consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana, di ripetere lo spermiogramma presso un Centro che segua le indicazioni date dall'OMS. Una normalità della morfologia degli spermatozoi all'80% indica che non vengono seguiti i criteri ristretti indicati dall'Organizzazione Mondiale dell Sanità.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
le confermo anche io la totale inattendibilità dello spermiogramma. L'unico parametro che considero valido è il numero che tra l'altro è normale. Deve infatti essere superiore a 20000/mm ma in quel laboratorio considerano normale 30000!?!
Non credo che a Napoli avrà difficoltà atrovare un Centro competente.

Un cordiale saluto

x

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
dai valori di riferimento che il Laboratorio esprime nel referto, direi che questo esame del liquido seminale è del tutto inattendibile.
Dovrebbe ripetere l'esame presso Strutture Universitarie od Ospedaliere qualificate.
Ci terrei ad avere ulteriori notizie.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch io le consiglio di ripeterlo in un centro di riferimento e ponendo attenzione alla raccolta e consegna dello sperma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com