Il suo parere sullo spermiogramma del mio compagno

Gentile dottore volevo avere gentilmte il suo parere sullo spermiogramma del mio compagno, di anni 42

I valori ormonali sono nella norma

Volume:2,3 aspetto:giallastro

Ph 7,4.

Batteri NO

Viscosità:normale

Fluidificazione:normale
Num.spermatozoi 18.000.000
motilità 36%

mobili progressivi rapidi 24%
mobili progressivi lenti 12%
mobili in situ 44%
immobili20%

MORFOLOGIA 42%

forme normali 39%
anomalia della testa 15%
anomalia del tratto intermedio 20%
anomalia della coda 26%

GIUDIZIO DIAGNOTICO:OLIGO ASTENOSPERMIA

Siamo di Torino e vorremmo un sugerimento a chi rivolgerci privatamente.

Altra cosa che mi ero dimenticata dagli esami del sangue risulta una Gamma GT molto alta 147, mentre alt e ast sono nella norma, anche per questo ci dobbiamo ancora rivolgere ad uno specialista, lei crede che questi dati possano essere in qualche modo correlati?

Vi ringraziamo anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
esiste una infertilità che dura da più di un anno?
Inoltre sono stati eseguiti esami su entranbi i partners?
Per quanto riguarda l'oligoastenospermia penso sia utile
una visita urologica al più vicino centro ospedaliero.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora da ciò che lei riporta si evince un quadro seminale alquanto mediocre.Ritengo che suo marito abbia bisogno di un inquadramento urologico/andrologico pertanto non abbiate remore a rivolgervi ad un ambulatorio della vostra zona.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara signora ,
un gamma GT elevato può indicare una epatopatia e questo in alcuni casi può dare una dismetabolia che certo bene non fa agli spermatozoi. Comunque a questo punto diventa importante consultare un esperto andrologo od un urologo con buone competenze andrologiche.
Prima però le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti gli specialisti che ci hanno risposto. Si la ricerca di un bimbo è da più di un anno, stamane abbiamo fatto un ecocolordoppler che rileva un grave varicocele a sinistra uno live a destra, una piccola cisti di 12mm ed un testicolo più piccolo dell'altro. Non vi riporto l'esatta dicitura degli esami perchè non li ho in questo momento. Ci rivolgeremo al dott.manenti a Torino.

secondo la vostra opinione a 42 anni è ancora il caso di operare di varicocele? Con quali risultati? Esiste un metodo (laparo o altro) più "affidabile" di un altro? In queste condizioni è sperabile una gravidanza per vie "naturali"

Vi ringrazio ancora per l'attenzione accordatami.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
telegraficamente Le rispondo che a 42 aa l'eventuale danno alla spermatogenesi eventualmente provocato dal varicocele è irreversibile.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Assolutamente telegrafico!! ma meglio così sono inutili troppi giri di parole e zuccherini?
Esiste comunque la possibilità di cure? L'intervento è comunque consigliato per evitare peggioramenti? Gia arrestare la situazione non sarebbe male, credo!

Consiglia di affrontare da subito il discorso di una inseminazione artificiale o di provare con qualche integratore prima?

Io ho 29 anni, ho fatto eco, esami ormonali, tampone vaginale e temperatura basale, al momento non sembrano esserci problemi, il mese prossimo farò comunque una sonosalpingografia.

Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
escluso l'intervento come fattore terapeutico sicuramente capace di risolvere la dispermia di suo marito, bisogna ,a questo punto, sentire il dr Manenti che conosco come capace andrologo che saprà indicarle passo dopo passo la giusta strategia per risolvere il vostro problema.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio caldamente per l'iniezione di fiducia, aspettiamo 10 giorni per l'appuntamento, e speriamo di iniziare un buon cammino.
grazie ancora per la disponibilità.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
ancora tanti auguri e mi saluti il dr Manenti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Il dott.manenti ci ha comunque consigliato l'intervento di scleroembolizzazione, dice che visto che lo spermiogramma non è proprio pessimo ed io sono abbastanza giovane (29 anni) si puo' provare, per poi rifare gli esami ed eventualmente una cura...

ci consiglia l'ospedale di Cuneo, pubblico.

Noi siamo di Torino e con tutti i centri che ci sono qui mi ha fatto molto strano? ma Cuneo è un centro così accreditato per questo tipo di intervento? Che oltretutto non farebbe neppure lui? Cosa pensate di questa diagnosi? molti ho sentito che all'età del mio compagno comunque lo sconsigliano...sono molto confusa....

Grazie ancora della pazienza che vorrete dimostrare!!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
a questo punto dipende tutto da voi. Chieda eventualmente un ulteriore consiglio al suo medico di medicina generale .
Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Quello che ancora ci preoccupa è che ho letto molti interventi su vari forum in cui c'è stato un PEGGIORAMENTO dello SPERMIOGRAMMA dopo l'intervento. E poi? E' davvero utile o stiamo perdendo del tempo? E' vero che ho 29 anni ma perchè aspettare inutilmente ed affrontare comunque un intervento che dei rischi li ha?

quello che ci spaventa è il fatto che in seguito all'intervento possa peggiorare!

questo accade? e in che percentuale? con un tipo di intervento più che con un altro? l'intervento di radiologia può creare danni a livello morfologico? O alterazioni e mutazioni genetiche??

E poi è consigliabile far fare la scleroembolizzazione da un radiologo interventista o affidarsi comunque ad un urologo? Anche qui ho sentito pareri discordanti....
la confusione è tanta...chi ci aiuta a fare un po' di chiarezza???

Il nostro medico di base dice di fare un controllo da un altro specialista e poi confrontare le tesi....
Qualche suggerimento?

grazie

barbara-disperata-nell-'attesa-inprofiqua!!
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
segua sempre il consiglio del suo medico di medicina generale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.