Ancora sullo spermiogramma

Buongiorno, so che avete già dato molte risposte a problemi molto simili al nostro, ma vorrei comunque un parere se possibile, perché sono davvero molto preoccupata e triste.
Cerchiamo un bimbo da più di un anno, io 31 anni, lui 32. Lui ha appena ripetuto lo spermiogramma che era risultato abb negativo circa un mese e mezzo fa. I risultati del secondo test sono praticamente identici al primo:
conc. 65.0 mio/ml
n. tot. 227,5 mio/eiac.
mob. iniziale 45%
mob. dopo 4 ore 37%
vitalità 72%
mobilità progressiva buona
morfologia (sec. T. Kruger)
normali 5% (sup. a 14%)
forme normali/eiac. mio 11.38

Il mio compagno vedrà uno specialista (urologo) tra un mese, ma nell attesa potreste dirci qualcosa per favore? Nessuno ci ha spiegato nulla fino adesso e siamo davvero in ansia. Si può fare qualcosa per modificare la percentuale così bassa delle forme o c’è poco da fare? E ancora, ammettendo che gli esami che subirò io presto (isterosalpingografia) siano postivi avremo la possibilità di concepire naturalmente o no? e se la risposta è no resta la possibilità di concepire in modo non naturale?
Vi ringrazio fin d’ora per la vostra risposta. Cordialmente, N.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame non è disastroso al contrario.
Continuate gli accertamenti e i colleghi che vi hanno in cura troveranno una soluzione.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 32824

Egregio Dr. Mallus grazie mille per la sua risposta. Mi fa sentire un po' più serena. Complimenti per il sito, è davvero molto utile. Cordiali saluti anche a lei.
[#3]
dopo
Utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 32824

Egregio Dr. Mallus grazie mille per la sua risposta. Mi fa sentire un po' più serena. Complimenti per il sito, è davvero molto utile. Cordiali saluti anche a lei.