Sul seguente spermiogramma

Vorrei avere un vostro pare sul seguente spermiogramma, eseguito per valutare eventuale intervento di varicocele.
Ho fatto l'esame due volte, riporto separati da un trattino "-" i valori trovati nelle due occasioni, a distanza di circa 6 mesi.

ETA':23 anni

SPERMIOGRAMMA:
astinenza: 3gg - 3gg
aspetto: torbido - torbido
colore: avorio - avorio
volume: 2.8 ml - 3.4
viscosità:normale - normale
ph: 7.8 - 8.0
liquefazione: completa dopo 60 min - completa dopo 60 min
n° spermatozoi: 67 milioni/ml - 88 milioni/ml
n° spermatozoi nell’eiaculato: 189 milioni/eiac. - 299 milioni

MOTILITA’ DELLO SPERMA:
lineare a 60 min: 44% - 47%
debole a 60 min: 9% -15%
“in situ” a 60 min: 2% -2%
immobili a 60 min: 45% -36%
motilità lineare+debole: 53% -62%

Forme normali: 20% -16%

Microcefalie: 2% -1%
Macrocefalie: 2% -2%
Teste allungate: 0% -1%
Teste tubloari: 0% -0%
Teste multiple: 0%-0%
Acrosoma anormale: 80%-79%
Base anomala: 19%-71%
Restringimenti intemredi: 0%-0%
Appendici citoplastiche: 0%-1%
Collo angolato: 7%-15%
Code isolate: 3%-5%
Code corte: 0%-1%
Code arrotolate: 15%-5%
Code multiple: 0%-0%
Code irregolari: 0%-0%
Code assenti: 1%-6%

Testosterone: 3.4 NG/ML

Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente.
a parte lo spermiogramma perlopiù normale, se esiste una condizione di stasi venosa (varicocele) , alla sua età va rimossa in quanto eventuali future alterazioni sono perlopiù irreversibili
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,
gli esami del liquido seminale sembrano essere nella norma. In questi casi, se non ha dei disturbi legati alla presenza del varicocele , un'altro atteggiamento che si può tenere è quello della monitorizzazione nel tempo del suo quadro seminale e quindi non procedere ora all'intervento. Non tutti gli uomini che hanno un varicocele sono infertili. Se al successivo controllo si vede che si prospetta un significativo peggioramento del quadro seminale si può decidere , visto anche che lei ormai ha per altro superato l'età puberale, di procedere ad una correzione chirurgica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/