I risultati dello spermiogramma

Buongiorno. Ho 25 anni e da un paio di mesi lamentavo un leggero fastidio (senso di pesantezza) al testicolo destro. Dopo un’ ecografia mi viene diagnosticato un varicocele di 2° al testicolo sinistro (nulla invece a destra dove avvertivo fastidio).

Riporto i risultati dello spermiogramma e vi chiedo se è consigliabile farmi operare di varicocele? Grazie anticipatamente per l’attenzione.

Ecco i risultati del mio spermiogramma:

Raccolta in sede: no
Astinenza: 5 giorni

Volume: 4.5 ml (>2)
Aspetto: fisiologico
Viscosità: fisiologica
Fluidificazione: fisiologica
pH: 8 (7.2-8.0)

Concentrazione nemaspermica: 30 mil/mL (>20)

Motilità:
Lineare veloce(A)+ Lineare Lenta(B)+ Discinetica(C): 45% (A+B+C>50%)
Agitatoria in loco: 25%
Immobili: 30%

Morfologia:
Forme tipiche: 75%
Atipiche : 25 %

Componente cellulare non nemaspermica:
Globuli bianchi: rari
Cellule di sfaldamento: rare
Globuli rossi: non presenti
Corpuscoli prostatici: non presenti
Spermatozoi agglutinati: non presenti
Elementi linea germinativa: non presenti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
a mio avviso in un caso come il suo non vi è, allo stato attuale,
indicazione all'intervento chirurgico. Può essere utile farsi seguire da un Andrologo per valutare se tenere "sotto controllo" il varicocle ripetendo l'esame del liquido seminale con una certa periodicità.
Se va all'indirizzo www.geocities.com/agiambersio troverà una piccola monografia sul varicocele scritta per i pazienti che penso possa esserLe utile per comprendere meglio il problema.
Cordiali saluti.

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la tempestività della sua risposta... ho chiesto un "consulto" perchè preoccupato dal valore relativo alla motilità (45%)... questo dato può far si che io abbia problemi di fertilità? Andrò comunque a leggere le informazioni sul sito che mi ha consigliato. Grazie ancora.