Varicocele a sinistra e urine

Salve a tutti,

Da circa 2 anni soffro saltuarialmente di un dolore/fastidio al testicolo sinistro e noto che il testicolo sinistro si trova in posizione più bassa rispetto al destro. Nei mesi precedenti ho effettuato 2 visite urologiche dove mi è sempre stato detto di stare tranquillo, che secondo loro tutto andava bene e che escludevano la presenza di varicocele.

Qualche settimana fa invece mi sono sottoposto ad nuova visita urologica e contestuale eco color doppler.

Anche questa volta alla visita urologica alla palpazione non notano la presenza di varicocele e notano tutto regolare.

L'ecografia riporta tutto regolare eccetto varicocele a sinistra di II grado sia a riposo che sotto sforzo. Onestamente, se non ho visto male, la presenza di varicocele si rilevava all'esame ecografico soltanto avendo tappato il naso e soffiando quindi presumo sotto sforzo infatti alla palpazione nessuno degli urologi che mi ha visitato riscontrava varicocele. Mi consigliate di fare un'altra ecografia?

Inoltre, noto da molto tempo che quando urino noto dei granuli....come se nelle urine ci fossero delle tracce di sperma. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere un effetto del varicocele?

Adesso mi hanno consigliato di fare uno spermiogramma.

Come vedete la mia situazione? E' da operare ? Da qualche settimana i dolori/fasticoli sembrano adesso più continuii. Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se esiste un varicocele dimostrato all'all'ecocolordoppler, considerata la sua età, va operato.
Meno certo sono che i suoi fastidi dipendano da qs infatti la presenza di alterazioni nel liquido seminale unitamente al fastidio continuo da Lei lamentato stanno più per una infiammazione prostatovescicolare.
Riferisca qs sintomatologia al suo urologo e provi ad assumere nel frattento degli antiflogistici.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio molto per le risposte.

cosa ne pensa invece della mia domanda;

Inoltre, noto da molto tempo che quando urino noto dei granuli....come se nelle urine ci fossero delle tracce di sperma. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere un effetto del varicocele?

Il fatto che il varicocele non si nota alla semplice palpazione potrebbe significare che è quasi invisibile e quindi si potrebbe anche escludere al momento l'intervento chirurgico?

Soltanto con una cura farmacologica si riuscirebbe a risolvere qualcosa? In cosa consiste solitamente la cura farmacologica?

Attendo notizie,

infinite grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo ci sia correlazione tra varicocele e quanto riferito,come già detto, penso che si tratti di una infiammazione prostatica.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Utente
l'indicazione alla correzione del varicocele esiste nei casi di alterazione dello spermiogramma o nei casi di varicocele sintomatico ( anche se spesso è difficile escludere che esistano altre problematiche all'origine del dolore inguinoscrotale).
Per quanto riguarda invece l'emissione di granuli urinando, sarebbe il caso di eseguire almeno un esame urine ed urinocoltura. Il disturbo comunque non è collegabile al varicocele. Segnali comunque il fatto al suo urologo di fiducia per una valutaione completa del quadro.
Cordiali saluti,

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
mai avuto in passato problemi di calcolosi renale o renella nelle urine? Concordo comunque con le osservazioni e l'impostazione date al suo problema dal collega Seveso.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io concordo con il collega Seveso

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera comunque ci tenga informati.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
aspettiamo sue nuove intanto