Uno spermiogramma

Salve, mi è stato richiesto di effettuare uno spermiogramma in quanto ho un varicolece di 2° grado al testicolo sinistro. I risultati mi hanno lasciato perplesso. Eccoli:
Coagulo: Assente
Colore: bianco grigiastro
Fluidificazione: Completa entro 30 minuti
Consistenza: filamento < 2 cm
Volume: 5.0 ml
ph: 7.6
Numero nemaspermi: 406*10^6
Lucociti: Rari
Emazie: Rare
MOTILITA'
Spermatozoi mobili (dopo 30 min): 75% (35% progressione rapida lineare, 40% movimento lineare lento,25% motilità non progressiva)
Spermatozoi immobili (dopo 30 min): 25% (30% morti, 70% vivi)
Spermatozoi mobili (dopo 60 min): 50% (20% progressione rapida lineare, 50% movimento lineare lento,30% motilità non progressiva)
Spermatozoi immobili (dopo 60 min): 50% (70% morti, 30% vivi)
MORFOLOGIA
Forme normali 75%
Forme anormali 25% di cui 30% anomalie della testa, 10% anomalie del tratto intermedio, 60% anomalia della coda.

Non mi sembra un risultato particolarmente positivo soprattutto per quanto riguarda la motilità..Mi sbaglio? Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro ragazzo,
il risultato del suo spermiogramma benchp unico ( sono necessari almeno 2) non sembra sconfortante, la mobilità sembra nella norma.
però io consiglio id ripeterlo in un centro dove tale esame venga eseguito secondo i criteri dell' OMS
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Apparentemente sembrerebbe un quadro seminale nella norma che consente senza dubbio una corretta fertilità.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io consiglierei di ripeterlo a distanza di due mesi e confrontare i risultati

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com