Un nuovo spermiogramma

Buongiorno,

sono un ragazzo di 30 anni, la mia compagna ne ha 23. Sono stato sottoposto ad una operazione di varicocele sinistro nel Giugno del 2003.
I valori dello spermiogramma prima dell’operazione erano i seguenti:

VISCOSITA’: ELEVATA
LIQUEFAZIONE COMPLETA: 30’
PH: 7,8
ODORE NORMALE: SI
COLORE: BIANCO-AVPRIO
VOLUME: 1,8

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 47 MILIONI
CONTA TOTALE: 84,6 MILIONI

MOTILI DOPO 1 ORA: 19%
MOTILITA’ AGITATORIA IN LOCO: 9%
MOTILITA’ PROGRESSIVA LENTA: 6%
MOTILITA’ PROGRESSIVA VELOCE:4%

VITALITA’ SPERMATOZOI: 59%

MORFOLOGIA: 4%
FORME ANOMALE: TESTA 62%
TRATTO INTERMEDIO 19%
CODA 19%

LEUCOCITI: RARI
ERITROCITI: RARI

Dopo 6 mesi dall’operazione ho effettuato ecodopler testicolare che non ha più rilevato la presenza del varicocele.
Nel marzo del 2007 ho effettutato un nuovo spermiogramma con i seguenti risultati:

VISCOSITA’: FISIOLOGICA
LIQUEFAZIONE COMPLETA: 30’
PH: 7,5
ODORE NORMALE: SI
COLORE: BIANCO-AVPRIO
VOLUME: 2

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 98 MILIONI
CONTA TOTALE: 196 MILIONI

MOTILI DOPO 1 ORA: 56%
MOTILITA’ AGITATORIA IN LOCO: 12%
MOTILITA’ PROGRESSIVA LENTA: 29%
MOTILITA’ PROGRESSIVA VELOCE:15%

MORFOLOGIA: 6%
FORME ANOMALE: TESTA 67%
TRATTO INTERMEDIO 20%
CODA 13%

CELLULE ROTONDE: 7,5 MILIONI

Alla base di questi dati e considerando il fatto che sono 5 mesi che io e la mia compagna stiamo cercando un figlio che valutazione potete fare? Che strada ci consigliate? Premetto che la mia compagna ancora non ha effettuato alcuna visita ginecologica e non ha mai preso nessun farmaco anticoncezionale.

Anticipatamente ringrazio e porgo Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

i figli si hanno in due e quindi diventa fondamentale che la sua compagna si sottoponga ad una visita ginecologica adeguata.
Presso l'ospedale sant'Anna dovrebbero essere facilmente usufruibili sia strutture ginecologiche che andrologiche per seguire anche il suo problema che potrebbe richiedere un approfondimento diagnostico e qualche terapia
carfi saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
cinque/sei mesi di attesa non sono molti, voi siete una coppia giovane e quindi, senza inutili furie, continuate ancora per qualche mese la vostra normale vita "relazionale-sessuale". Se tra qualche mese non è ancora successo nulla allora potrà essere utile una rivalutazione con un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Comunque ,se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma .
Un cordiale saluto e tanti auguri per un felice anno nuovo.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/