Liquido prostatico

L'emissione di liquido prostatico (prostatorrea?) durante un rapporto sessuale prima della vera e propria eiaculazione, può essere una conseguenza di una prostatite cronica abatterica?
Grazie
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gentile utente, piccole perdite di secreto prostatico possono anche essere fisiologiche.
cordialmente
Dr Morra

Dr Ivano Morra

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso proprio che non ci sia nulla di patologico,in quanto il liquido prostatico ha tra le sue funzioni proprio quella di lubbrificare durante un rapporto e senza di qs sarebbero dolori!!!

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aggiungo che é bene non fidarsi del tutto della uretrorrea ex libidine,che,a volte,nasconde insidie per la contraccezione!Auguri per un fertile...2008!

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
Innanzitutto tanti auguri e grazie per le vostre cortesi risposte.
In effetti non mi riferisco all' emissione fisiologica di liquido prostatico durante il rapporto, ma di vera e propria eiaculazione (con peristalsi ecc.) di solo liquido prostatico, anche in caso di sola forte eccitazione. Insomma sembra una normale eiaculazione ma senza sperma.
Mi chiedevo se potesse essere un effetto di una prostatite cronica o acuta.
Vi ringrazio per l'attenzione.

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Beh da quello che ora riferisce in effetti potrebbe utile un esame urologioc per rispondere in maniera più precisa alla sua domanda-.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
A giorni mi sottoporrò ad una cistoscopia.
L'osservazione diretta delle pareti dell'uretra prostatica quali indicazioni utili potrebbe dare?
Grazie
Di nuovo tanti auguri
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In effetti un esame invasivo come la uretrocistoscopia, a mio avviso, non trova fondamento nel suo caso.cmq io rispondo a quanto lei mi dice in mancanza di un esame obiettivo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
La cistografia minzionale riporta una leggera stenosi a livello uretrale.
Esame delle urine,del liquido seminale,flussimetria nella norma.
Nessuna terapia farmacologica (permixon,bactrin,mictasone,serenoa repens ecc.) ha dato finora risultati accettabili.
Manca quest'altro esame consigliato.
Ripeto la domanda: l'osservazione diretta delle pareti dell'uretra prostatica può dare indicazioni utili?
Grazie per l'attenzione.
Saluti ed auguri di buon anno