Spermiogramma (oligoastenozoospermia)

Buonasera, dopo 10 mesi di tentativi falliti, la ginecologa ha prescritto a mio marito lo spermiogramma.
mio marito ha 29 anni, gode di buona salute, non fuma, non ha preso farmaci negli ultimi mesi, verso i 7/8 anni è stato operato di varicocele.

questi sono i risultati:
Periodo di astinenza: 3 (val rif 3-5)
ESAME MACROSCOPICO
Volume: 3,7 ml (val rif 2,0-4,5)
Aspetto: omogeneo-opaco (val rif omogeneo-opaco)
Colore: bianco-grigiastro (val rif bianco-grigiastro)
pH: 8,4 (val rif 7,9-8,4)
tempo di fluidificazione: <60 min (val rif <60)
coaguli: assenti (val rif assenti)
viscosità: normale (val rif <2)
lunghezza del filamento: -

ESAME MICROSCOPICO
agglutinati(coinvolti spermatozoi mobili):<10% (val rif <10)
agglomerati (coinvolti spermatozoi non mobili): nessuno (val rif nessuno)

NUMERO DI SPERMATOZOI: 5 milioni/mL (val rif >20)
NUMERO DI SPERMATOZOI NELL'EIACULATO: 18 milioni (val rif >40)

MOTILITA' DELLO SPERMA
progressiva rettilinea a 60 min: 20% (val rif 25-100)
progressiva non rettilinea a 60 min: 20%
progressività totale (rettilinea/non rettilinea): 40% (val rif 50-100)
"in situ" a 60 min: 20%
immobili a 60 min: 40%
motilità totale a 60 min: 60%
progressiva rettilinea a 120 min: 15%
progressiva non rettilinea a 120 min: 15%
"in situ" a 120 min: 30%
immobili a 120 min: 60%
motilità totale a 120 min: 40%
VITALITA' A 60 MIN: 60% (val rif 75-100)

MORFOLOGIA
forme normali: 30% (val rif 30-100)
forme patologiche: 70%

ANOMALIE DELLA TESTA
amorf: 19%
piriforme: -
grande-larga: 7%
allungata: -
vacuolizzata: -
doppia: -
rotonda-piccola senza acrosoma: 5%
rotonda-piccola con acrosoma: -
regione acrosomiale ridotta: -

ANOMALIE DEL COLLO E DEL TRATTO INTERMEDIO
collo piegato: 4%
inserzione asimmetrica: -
ispessito: 18%
sottile: -
coda assente (testa libera): 7%

ANOMALIE DELLA CODA
corta: -
piegata: 6%
arrotolata: 1%
tronca: 1%
doppia: -

GOCCIE CITOPLASMATICHE
> 1/3 area della testa normale: 2%

CELLULE DELLO SPERMA
CELLULE ROTONDE: 2 milioni/mL (val rif <5)
a. cellule germinali immature: 2 milioni/mL
b. leucociti: - (val rif <1)
CELLULE DI SFALDAMENTO: nessuna (val rif nessuna)
ERITROCITI: nessuno (val rif nessuno)
DETRITI: nessuno (val rif nessuno)
CRISTALLI: nessuno (val rif nessuno)
BATTERI/PROTOZOI: nessuno (val rif nessuno)

ESAME IMMUNOLOGICO
sperMAR IgG test diretto: <10% particelle adese (val rif <10)

COMMENTO INTERPRETATIVO: OLIGOASTENOZOOSPERMIA

Attendiamo un suo parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
è evidente che è utilissima una visita urologica per il suo partner!
Inoltre non dia nulla per scontato e si sottoponga anche Lei alle dovute ricerche che Le saranno prescritte dal ginecologo.
L'infertilità ribadisco è un problema della coppia che come tale va studiato senza mai dare niente per scontato .
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettrice,
una alterazione del liquido seminale ,come quella di suo marito, non indica una malattia specifica ma un segno di una patologia che può avere più cause che devono essere attentamente valutate e poi trattate. A questo punto poi potrebbe essere utile consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,
i caratteri del liquido seminale di suo marito non sono assolutamente "confortanti" ai fini di una fertilità-.
Consiglierei di ripetere l'esame seminale per confermare o smentire tali dati e, dopo, di consultare un Centro di Procreazione Medicalmenet Assistita perchè, se venissero confermati i dati iniziali, le possibilità di una gravidanza "naturale" mi appaiono abbastanza ridotte
A Milano, ottima struttura pubblica esiste al San Paolo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.
abbiamo già preso appuntamento presso il centro fertilità della mangiagalli di milano col professore che la dirige.
Mi potreste dire gentilmente se ci stiamo muovendo nel modo corretto?
vi ringrazio ancora e cordialmente saluto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Cara lettrice,
importante è che ,nel team che incontrerete, sia presente anche la figura dell'andrologo con specifiche competenze in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org