Lo spermiogramma

Gentili dottori, vorrei chiedere una consulenza.
Mio marito ha effettuato lo spermiogramma e l’esito è il seguente:
Esame fisico:
Aspetto:omogeneo
Colore: Biancastro
Volume: 4,1
Esame chimico
Peso
specifico: 1035
Densità PH: 7.9
Fluidificazione: Avvenuta
Cinetica
dopo 45”
Motilità totale: 50
Progressione vivace: 0
Progressione lenta:
Locali: 20
Immobili: 50
Eosin Test (dopo 1h): 70
Concentr. nemasp.
/ml 1.6 M/ml

Morfologia
spermatozoi normali: 26
Testa e punta: 12
Testa piriforme: 10
Testa amorfa: 8
Cosa assente: 8
Coda corta: 8
Coda
doppia: 6
Coda arrotondata: 4
Anomalie tratto intermedio: 18

Citologia
ed elementi figuranti %
Spermatidi: 4
Spermatociti primari: 5
Spermatociti secondari: 3
Emazie: Rare
Cellule rotonde: 10/12 pc
Polimorfonucleati. 8/10 pc

Osservazioni:
Oligospermia grave
Astenozoospermia grave
Teratozoospermia medio-grave

Dopo l'esito di questo esame disastroso ne ha effettuato un'altro ma i valori non sono di certo variati, quindi gli è stata prescritta un'ecografia scrotale e un'ecografia prostatica trasrettale per escludere la presenza di un tumore. Gli esami del sangue non evidenziano nessun problema (testosterone ok). A questo punto l'andrologo ci ha detto che il problema è congenito e probabilmente non si può risolvere in nessun modo. L'unica possibilità quindi per avere un figlio è ICSI. Voi cosa ne pensate? Non c'è proprio nessuna possibilità per aumentare e migliorare gli spermatozoii? Ho sentito che con l'agopuntura le cose posso migliorare è possibile?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Il solo spermiogramma anche se con citologia è poco per potere esprimere un parere. E' necessario poter esaminare tutta la documentazione ed in particolare gli esami ormonali (non è sufficiente sapere che sono nel range di normalità
Se non ci fossero possibilità di migliorare i parametri seminali certamente l'unica alternativa rimane la ICSI.
Non ho esperienza di agopuntura ma non mi risulta che sia efficace.
Cordialmente
[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice è stato escluso il varicocele con un ecocolordoppler testicolare? nello spermiogramma di suo marito ci sono molte forme patologiche atipiche che potrebbero essere la conseguenza di una varicocele mai diagnosticato e trattato, se fosse esclusa qualunque causa comunque si possono effettuare terapie mediche ed ormonali prima di ricorrere alle fecondazione artificiale.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

i caratteri del liquido seminale di suo marito , a mio parere, sono praticamente incompatibili con la possibilità di conseguire una gravidanza in maniera "naturale".
Pensate alla possibilità di effettuare una ICSI.
Non capisco per quale motivo sia stata prospettata l'ipotesi di "tumore" ???? ( dove, perchè??)
Se anche fosse presente un varicocele, non vedrei indicazioni ad una terapia chirurgica con tali caratteristiche ed età
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
SONO DACCORDO CON IL COLLEGA POZZA

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
concordo con i colleghi precedenti
Dott. Giuseppe Dachille