Nuove analisi spermiogramma, etc.

Carissimi Dottori
vi ringrazio per il servizio che ci offrite, sono un ragazzo di 28 anni e vi ho gia contattato più di un anno fa per un problema di varicocele. Vi allego le analisi fatte ora dopo un varicocele curato un anno e mezzo fa per avere un consulto e potermi rispondere a queste mie domande:
1) devo mollare tutto e considerare che l'unica soluzione per avere un bimbo con mia moglie è l'Inseminazione? (inseminazione già fatta, andata bene ma aborto spontaneo)
2) vedendo gli analisi riuscireste a dirmi per quale motivo i miei spermatozoi sono così pochi?
3) quali sono i veri problemi che risaltano ai vostri occhi?
4) mi consigliate altri analisi, cure etc....

Descrizione esame Risultato U.M. Valori normali

ESAME LIQUIDO SEMINALE Esame microscopico

ASTINENZA SESSUALE 3 gg 3 - 5 giorni.

ASPETTO Proprio Proprio.

VOLUME 3,7 ml ML > = 2

VISCOSITA' Aumentata (++) Nei limiti.

FLUIDIFICAZIONE Irregolare Fisiologica.

PH 7,8 7,20 - 8,00

------------------------------

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI

1) CONCENTRAZIONE /ML : 4.500.000 > = 20.000.000/ml

2) TOTALE PER EIACULATO : 16.650.000 > = 40.000.000

==============================

STUDIO DELLA MOTILITA'

NEMASPERMICA:

==============================

ALLA II ORA : % > = 50% progressiva.

PROGRESSIVA VELOCE

PROGRESSIVA LENTA 5%

DISCINETICA 15%

AGITATORIA IN LOCO

------------------------------

ALLA IV ORA : %

PROGRESSIVA VELOCE

PROGRESSIVA LENTA

DISCINETICA 15%

AGITATORIA IN LOCO 5%

==============================

MORFOLOGIA NEMASPERMICA Teratozoospermia > = 70% di atipie.

==============================

1) FORME TIPICHE : 12

2) FORME GIOVANI :

3) FORME ATIPICHE : 88

- ATIPIE TESTA : 41

- ATIPIE COLLO : 10

- ATIPIE CODA : 26

- ATIPIE COMPOSITE: 23
...

==============================

LEUCOCITI: 800.000 < 1.000.000

EMAZIE: Assenti Assenti.

ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: Alcuni Alcuni.

CELLULE DI SFALDAMENTO: Alcune Alcune.

ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE:Alcune,aspecifiche Alcune aspecifiche.

°°

==============================

SWELLING TEST: % > 50%

°°

MAR TEST DIRETTO: Negativo < 25%

STUDIO IMMUNOLOGICO MASCHILE

AUTOANTIC. SPERMIOAGGLUTINANTI

SIERO DI SANGUE .

°°

TAT Negativo <1:4 Negativo < 1:4

°°

GAT Negativo < 1:4

PLASMA SEMINALE .

°°

TAT Negativo <1:4 Negativo < 1:4

°°

GAT Negativo < 1:4

°°

LIQUIDO SEMINALE .

°°

MAR TEST DIRETTO Non valutabile %Negativo < 25%.

BIOCH.PLASMA SEMINALE E SPERM.

BIOCHIMICA DEL PLASMA SEMINALE

FRUTTOSIO 110 mg/100 ml 150.00 450.00

ACIDO CITRICO 213 mg/100 ml 350.00 670.00

CARNITINA 153 UMOL/L 190.00 500.00

MICRODELEZIONE Y-SANGUEPCR Vedi allegato.

VI CHIEDO SCUSA PER LA LUNGHEZZA DELLA DOMANDA

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore ,
il suo quadro seminale merita ulteriori valutazioni, se non ancora fatte, per cercare di capire l'eventuale causa del suo problema che sostanzialmente sembra un numero molto ridotto di spermatozoi per millilitro, una non perfetta motilità ed un numero di spermatozoi morfologicamente normali ridotto.
Comunque la prima cosa da fare è quello di ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie uro-seminali con un pannello ormonale (dosaggio dell'FSH, LH, testosterone, prolattina, estradiolo) e una valutazione citogenetica. Con questi esami poi bisogna consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Carissimo Dott.re la ringrazio per la risposta, ma volevo dirle che negli ultimi 2 Anni ho fatto una decina di spermiogrammi e le posso assicurare che sono tutti peggio di questo. Lei mi consiglia di fare una valutazione ecografica completa delle vie uroseminali. Non vorrei sbagliarmi ma quello che mi chiede è un ecodopler? se è così l'Ho rifatto per l'ennesima volta a Novembre per controllare se ci fosse stato do un anno e mezzo una recitività al varicocele operato e risultano in ottimo stato le mie vie uroseminali. per quanto riguardano gli esami del sangue per controllare L'FSH, LH, Testosterone etc. l'ho fatto più di un anno fa ed è tutto ok. Ora cosa significa valutazione citogenetica? Di che tipo di esame si tratta? Mi saprebbe consigliare il più bravo Andrologo NAZIONALE esperto in patologia della riproduzione umana? ho tanta voglia di trovare il problema a questo incubo che dura da più di due anni.
La ringrazio di nuovo. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'ecocolordoppler non è una ecografia delle vie uro-seminali che prevede lo studio di tutti i distretti dell'apparato uro-seminale e non solo la valutazione di eventuali problemi "vascolari" dei suoi testicoli. Le valutazioni citogenetiche infine prevedono la studio di eventuali problemi a livello cromosomico e genico. Comunque a questo punto, prima di fare qualsiasi passo diagnostico, bisogna veramente discutere in diretta del suo problema con un bravo andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Se il suo medico curante non sa indicargliene uno vicino alla sua zona di residenza può provare sul sito ufficiale della Società Italiana di Andrologia.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org