Varicocele tempestività d'intervento

Salve sono un ragazzo di 22 anni e ho un varicocele sinistro.
Sono stato da un urologo che ha comfermato la sua presenza,
facilmente visibile senza ecodoppler.
Il dottore mi ha detto che, anche se c'è il varicocele, non è necessario intervenire poichè l'avere il varicocele non vuol dire non essere fertili.
Mi ha consigliato di fare una spermioanalisi e mi ha detto anche che
solitamente l'intervento è necessario qualora, volendo avere figli, non
si riesce ad averli dopo avere fatto abbastanza tentativi. Mi ha anche detto che, in tal caso,una volta che si interviene poi la fertilità si ripristina e comunque ha detto che se voglio, per essere più tranquillo, l'intervento lo posso fare lo stesso.
Io vorrei chiedervi un consiglio se fare o meno l'intervento adesso invece che aspettare ancora parecchi anni, col pericolo (credo) che la fertilità diminuisca sempre di più.
Volevo anche chiedervi se è vero che, una volta fatto l'intervento, la fertilità si ripristina, perchè non sono del tutto sicuro di questo, visto il fatto che secondo le statistiche è il varicocele la principale causa di infertilità. Ma quindi se le cose si possono ripristinare perchè è lui la principale causa dell'infertilità?
Forse nel caso in cui non si interviene? Non lo so per questo lo chiedo a voi :-)
Grazie in anticipo delle cortesi risposte.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto è bene precisare che il varicocele quando è causa di alterazioni della fertilità queste sono irreversibili.
Come d'altra parte non è detto che non operando certamente sarà infertile.
Cmq considerata la sua età ed iol possibile rischio di infertilità, se veramente esiste il varicocele non sono d'accordo con il collega che le ha consigliato di non operare.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aggiorniamoci dopo che avrà eseguito lo spermiogramma presso una struttura dedicata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle velocissime risposte. Senz'altro tornerò ad aggiornarvi dopo l'esame.
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro utente credo che la prima cosa da fare sia quella di eseguire il primo liquido seminale.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è necessario prima valutare lo spermiogramma prima di decidere

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Utente
grazie ancora...