Uno spermiogramma i cui valori sono risultati

Salve
ho 36 anni e mia moglie 37, da 1 anno stiamo cercando di avere un bambino.
Ho eseguito uno spermiogramma i cui valori sono risultati:
Volume 2,1
PH 8,0
Concentr. Nemaspermica 67.000.000
Conta
amasp.eiaculato 140.700.000
Motilità 2 ORA = 40
veloce 15%
Lenta 10%
Discinetica 15%

Motilità 4 ORA = 35
veloce 10%
Lenta 10%
Discinetica 15%

Morfologia: forme tipiche 23%
Forme atipiche 77%

Devo ripetere l'esame o si può considerare nella norma?
Grazie per il Vs splendido lavoro.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore anzitutto coraggio per andare avanti nei tentativi, si ricordi che avere un figlio anche se è una cosa naturale non è tanto semplice come si può banalmente pensare. Detto ciò lo spermiocitogramma sembrerebbe tutto sommato sufficiente ad una gravidanza, diciamo che non necessiterebbe di ripetizioni, ma per una correttezza interpretativa potrebbe ripeterlo a distanza di un esett e fare un controllo.
Se il periodo di infertilità dovesse oltremodo prolungarsi, sarebbe il caso di consultare un urologo/andrologo della sua zona al fine di inquadrare il problema e cercare di approfondire circa le cause che possono esservi.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Caro signore, dopo 1 anno di rapporti intenzionalmente fertili con una partner di 37 anni , mi sentirei di consigliarle un valido andrologo che vi saprà sicuramene aiutare nel risolvere il vostro problema . Sinceramente non saprei cosa dire di uno spermiogramma che apparentemnete rientra nei limiti di una possibile fertilità, ma andrà sicuramente ripetuto nel laboratorio di fiducia dell'andrologo che la visiterà.

Cordiali saluti

dott. Mirco Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per la Vs celerità, mi atterrò certamente ai Vs consigli.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con i colleghi nel suggerile cmq una visita uroandrologica
cordiali saluti
DOTT. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com