La teratozoospermia

Ho fatto lo spermiogramma e tra i vari risultati è emersa una teratozoospermia con 0% di spermatozoi normali e il conseguente 100% di spermatozoi con forme patologiche.
Da cosa può essere causata la teratozoospermia e soprattutto si può curare con qualche terapia? ho 39 anni e da circa 2 anni sto tentando di avere un figlio.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

è difficile dare una risposta precisa e suggerimenti non avendo a disposizione dei dati di minima, quali almeno:
-spermiogramma completo,
-età della sua compagna.

Ritengo comunque di non sbagliare consigliandole una visita andrologica alla luce del fatto che da 2 anni non riuscite ad ottenere un concepimento per vie naturali.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
premesso che non ha riportato i restanti paramenti seminali, la teratozoospermia assoluta (100% di forme anomale)è un evento davvero poco frequente ma esistono Centri a Milano dove stranamente i 2/3 dei referti che emettono riportano questo risultato!! (scusi la nota polemica).
Come già detto dal Collega Pescatori di certo la ricerca infruttuosa da 2 anni è già una condizione che richiede un controllo Andrologico. La ripetizione dello spermiogramma in struttura adeguata è altrettanto importante proprio per avere un quadro chiaro sulla sua fertilità e sarà compito del Collega indicarle le sedi più idonee.

Un cordiale saluto

x

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sarebbe utile sicuramente una visita andrologica per approfondire la diagnostica e per scelte terapeutiche opportune

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio per la rapidità.
Mia moglie ha 34 anni.
Vi elenco i dettagli dell'esame effettuato presso San Raffaele:
INFERTILITA'
CARATTERI GENERALI DELLO SPERMA
Periodo di astinenza:5 gg
Volume: 2 mL
Coaguli: Assenti
Tempo di fluidificazione: normalmente entro i 20 minuti
pH: 8
Colore: grigiastro
Viscosità: Normali
Lunghezza filamento: 0 cm
Numero spermatozoi: 55.2 milioni/mL
Cellule tonde: 0.02 milioni/mL
Leucociti: 4473 migliaia/mL
Vitalità: 58%
MOTILITA' DELLO SPERMA
Progressiva rettilinea a 60 min.: 0% (microscopia ottica)
Progressiva non rettilinea a 60 min.: 43%
"in situ" a 60 min.: 8%
Immobili a 60 min.: 49%
Motilità totale a 60 min.: 51%
Progressiva rettilinea a 120 min.: 0% (microscopia ottica)
Progressiva non rettilinea a 120 min.: 29%
"in situ" a 120 min.: 12%
Immobili a 120 min.: 59%
Motilità totale a 120 min.: 41%
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme normali: 0%
Forme patologiche: 100%
CONCLUSIONE DIAGNOSTICHE
Teratozoospermia

Curabile?

Devo ripetere l'esame nei prossimi giorni. Mi potreste consigliare un laboratorio a cui rivolgermi (L'Ospedale di Treviglio o la Clinica Zucchi di Monza potrebbero andar bene?)
Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
dimenticavo:
Numero spermatozoi nell'eiaculato: 110.46 milioni/eaic.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
a questo punto , come già detto dai colleghi che mi hanno preceduto , è bene ripetere l'esame in un altro laboratorio dedicato che segua anch'esso le direttive date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità . A Milano e Provincia non mancano. Chieda eventualmente un consiglio al proprio medico di medicina generale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono concorde con il collega Beretta