Parere su spermiogramma - problema ai testicoli

Buongiorno,

volevo fare i complimenti a tutti i medici che offrono quest'ottimo servizio on-line e volevo sottoporvi il mio caso:
Ho 37 anni e da circa 2 mesi ho un problema al testicolo dx, senso di fastidio ed appesantimento. Con autopalpazione ho individuato una piccola cisti nello scroto e perciò mi sono rivolto ad un urologo, anche in considerazione del fatto che da diverso tempo soffro di un aumento della frequenza minzionale (anche notturna).

L'urologo ha riscontrato:

piccola ciste dell'epididimo dx
modesta ipotrofia del testicolo sx
varicocele sx di 2 grado

mi ha inoltre ipotizzato una prostatite ma non ha eseguito nessun controllo specifico (esame rettale).

e consigliato:

spermiogramma e spermiocoltura
es urine e urinocoltura
ecografia renale ed ecografia addome inferiore.

Ho già eseguito spermiocoltura, urinocoltura ed esame urine con esito negativo.

I risultati dello spermiogramma sono i seguenti:

Astinenza: 4gg
Volume (ml): 7
PH: 7.8
Colore: avorio opalescente
Viscosità: normale
Liquefazione dopo 30 min: completa
Concentrazione spermatozoi: 14 mil/ml
Nr totale spermatozoi: 98 mil
Motilità:
Progresiva attiva : 0%
Progressiva non attiva: 21%
in situ: 36%
immobili: 43%

Conclusioni: lieve oligozoospermia e media astenozoospermia.

Volevo chiedere:

1)con uno spermiogramma di questo tipo posso avere problemi in futuro ad avere figli? Devo rifare l'esame visto che non hanno valutato la morfologia degli spermatozoi?
2)l'ecografia dell'addome inferiore in cosa consiste esattamente? Comprende l'ecocolordoppler ai testicoli ed ecografia della prostata? Ho letto infatti che prostatite e varicocele sono una delle cause frequenti di infertilità maschile.
3) devo operarmi di varicocele anche se non ho nessun fastidio al testicolo sx?

Ovviamente tutte queste domande le porrò anche all'urologo che mi segue, ma visto che potrò tornare da lui solo quando avrò l'esito delle ecografie che sono state fissate tra un mese volevo avere anche un vostro consiglio.

Grazie in anticipo a tutti i medici che vorranno rispondere alle mie domande.

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

in riferimento alle sue domande:
1: il suo spermiogramma suggerisce una ridotta probabilità di ottenere un concepimento; sì, è consigliabile in ogni caso ragionare sull'esito di almeno 2 spermiogrammi,
2: la definizione di "ecografia addominale" esclude la valutazione doppler dei vasi gonadici, e la valutazione della prostata (la prostata è un organo pelvico e non addominale),
3: se un secondo spermiogramma confermasse i dati del primo e se lei avesse difficoltàn ad ottenere un concepimento, l'ipotesi di intervento per varicocele andrebbe presa in considerazione, anche in assenza di sintomatologia a carico del testicolo sinistro.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
il quadro seminale evidenzia un numero e una motilità ridotte (non ha riportato la % di forme normali). La valutazione delle cause deve necessariamene passare attraverso alcuni esami tra cui lo studio ecografico dell'apparato riproduttivo (eococolordoppler scrotale ed ecografia di prostata, vescicole seminali per via transrettale). L'ecografia addominale non è un esame indicato dello studio della fertilità maschile.
Ripeta lo spermiogramma magari in un Centro adeguato (io consiglio sempre i Centri di Sterilità perchè adottano i parametri dell'OMS per cui sono assolutamente attendibili).
La correzione chirurgica del varicocele è finalizzata al miglioramento della qualità seminale per cui noi la consigliamo anche indipendentemente dalla presenza o meno di sintomatologia locale. La decisione ultima certamente spetta al paziente.

Cordiali saluti

x

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buongiorno,

oggi ho effettuato una ecotomografia dall'urologo che mi segue, dalla quale è risultata vescica regolare, prostata globosa di dimensioni regolari e vescicole seminali discretamente dilatate.
Dopo aver visionato gli esiti dello spermiogramma mi ha consigliato di ripeterlo, e di effettuare un ecocolor doppler scrotale per il varicocele, che mi aveva indicato essere di 2° grado dopo l'esame clinico nella precedente visita.
La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che non ha prospettato un quadro preoccupante della mia fertilità. E che, siccome non sto cercando figli (non essendo sposato), di stare tranquillo......visto che il quadro della fertilità deve essere valutato nel "complesso della coppia"....
A questo punto la mia domanda è: se non mi opero di varicocele i miei valori dello spermiogramma possono peggiorare col tempo?

Grazie ancora
Carlo

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che Lei debba ripetere l'esame del liquido seminale prima di programmare qualsiasi tipo di trattamento chirurgico e non.
Tenga presente che la Sua fertilità in questo momento è compromessa da una seria oligoastenozoospermia. E non abbiamo dati sulla morfologia.
Ecografia addome inferiore??? Ma che c'entra? Si sottoponga giustamente ad un esame ecocolorDoppler dei vasi spermatici e poi se ne riparla, se lo desidera.
Auguri affettuosi.
Cordialmente.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Prof Martino,

la ringrazio molto della risposta che ha confermato i miei dubbi. Nei prossimi giorni fisserò l'appuntamento per l'ecocolordoppler e per fare un altro spermiogramma poichè nel primo stranamente non è stata valutata la morfologia e poi deciderò cosa fare.
Grazie ancora per il validissimo servizio che offrite.

Le auguro una buona giornata.
Carlo
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buongiorno,

mi scuso in anticipo della lunghezza della mail ma volevo nuovamente chiedere un Vs consulto perchè sono abbastanza CONFUSO dopo l'esito degli esami che ho effettuato su consiglio dell'urologo che mi segue:

1) ripetuto spermiogramma con esiti peggiori del precedente:

Astinenza: 4gg Volume (ml): 6.3 PH: 7.8 Colore: avorio opalescente
Viscosità: normale Liquefazione dopo 30 min: completa
Concentrazione spermatozoi: 6 mil/ml Nr totale spermatozoi: 37.8 mil
Motilità: Progresiva attiva : 0% Progressiva non attiva: 16%
in situ: 33% immobili: 51%
Morfologia: Forme normali: 2% Anomalie della testa 80% Anomalie del collo: 4% Anomalie della coda 14%
Nr cellule rotonde mil/ml: 3 Cellule della spermatogenesi:85%
Leucociti: 15% Agglutinazioni: assenti
MAR test IgC e IgA: negativo
Test capacitazione: Nr spt post capacitazione mil/tot: 3
Motilità: Progresiva attiva : 65% Progressiva non attiva: 25%
in situ: 10% immobili: 0%

Conclusioni: lieve oligozoospermia, media astenozoospermia e teratozoospermia grave.

2) l'ecocolordoppler dei vasi spermatici è stata UNA VERA SORPRESA:
infatti l'esito parla di assenza di reflussi patologici a dx e sx evocabili in ortostatismo e alle manovre dinamiche!!!! MA L'UROLOGO MI AVEVA DETTO CHE AVEVO VARICOLECE DI 2° A SX..... NON SO COSA PENSARE!

3) per i miei problemi minzionali (aumento frequenza Min 6 volte Max 12 volte al giorno, senza però bruciori o fastidi) ho fatto una uroflussometria con il seguente esito (in inglese!?!):
Voiding time: 42s Flow time: 34s Time to max flow: 12s
Max flow rate: 10.6 ml/s Average flow rate: 5.5 ml/s
Voided Volume: 190 ml
Il dottore ha poi controllato il residuo post-minzionale con ecografia ed è risultato essere di 20 ml

Concludento volevo chiedere:

1) Secondo voi a chi devo credere? all'urologo che mi dice che ho varicocele o all'ecocolordoppler che lo esclude?? Cioè... è piu' facile che si sia sbagliato l'urologo o l'ecografista??
2) Premesso che al momento non cerco figli e ipotizzando che non abbia varicocele, quali possono essere le altre cause del mio spermiogramma disastroso??
Se invece ho il varicocele, la mia capacità riproduttiva è compromessa definitivamente? Se non mi opero rischio di peggiorare la situazione?
3) Per i problemi minzionali è il caso secondo voi di eseguire una ecografia transrettale della prostata? L'urologo infatti pur dicendomi che probabilmente ho una prostatite NON HA MAI ESEGUITO una esplorazione rettale ne tantomeno mi ha prescritto una ecografia transrettale....

Ringrazio infinitamente in anticipo tutti i Medici che vorranno rispondermi.

Buona giornata
Carlo

[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
sono confuso quanto Lei, davvero non saprei come indirizzarLa per il meglio.
Sia il Collega che L'ha visitata (ma L'ha visitata???) e sia il Collega che ha effettuato l'esame flussimetrico possono, potenzialmente, aver preso un grave abbaglio diagnostico. Ma Lei comprenderà benissimo che se si inizia a dubitare di tutto davvero non se ne esce più da situazioni come la Sua.
Rimane il fatto che Lei presenta un severo quadro di dispermia, sulle cui possibili cause potremmo aprire un lungo contenzioso, senza avere nemmeno dati clinico-strumentali attendibili. Quindi un contenzioso inutile e ansiogeno.
Insomma che fare? Direi che una nuova supervisione andrologica si impone. Capisco che non è facilmente accettabile magari dover ricominciare da capo l'iter diagnostico (a parte la perdita economica...), ma non penso vi siano alternative. Se non ha una indicazione alternativa nella scelta di un nuovo Collega, potrebbe rivolgersi agli ambulatori di una Struttura Pubblica Universitaria od Ospedaliera della Sua città. Non ne mancano e sono ottime. Certo i tempi di attesa sono quelli che sono, ma questo vale a Milano come a Roma o Napoli.
Mi faccia sapere l'evoluzione della faccenda.
Davvero tanti affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Prof. Martino,

la ringrazio per la sua pronta risposta che ho molto apprezzato.
A questo punto non mi resta altro da fare che iniziare di nuovo l'iter diagnostico con un altro urologo, senza nulla togliere alla professionalità del precedente, ma purtroppo tante piccole cose mi hanno fatto perdere la fiducia, che credo sia essenziale nel rapporto medico-paziente. Mi rivolgerò ad una struttura ospedaliera a me vicina sperando in una maggiore fortuna ed in una soluzione, in tempi ragionevoli, dei miei problemini.

Grazie ancora per tutto.
Carlo
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Le faccio i miei migliori auguri e ci terrei molto a conoscere l'evoluzione della Sua storia clinica.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buongiorno Prof Martino,

la ringrazio nuovamente dell'interessamento e non appena avrò novità, la informerò sicuramente sull'evoluzione del mio quadro clinico.

Grazie ancora
Carlo
[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
allora attendo Sue notizie, spero confortanti.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO